Melanzane ripiene di quinoa e senza forno

Le verdure ripiene sono un piatto delizioso e realizzabile davvero con qualsiasi tipo di ortaggio: melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, davvero si può spaziare in base ad ogni gusto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene di quinoa e senza forno

Le verdure ripiene sono un’occasione per evitare sprechi ed utilizzare ingredienti destinati a rovinarsi o, magari, preziosi avanzi di una cena a cui poter ridare vita.

Ma rappresentano anche una soluzione come piatto unico per sostituire benissimo un pasto completo, soprattutto in questa versione ripiena di quinoa. Se poi non è neppure necessario accendere il forno, allora diventa un must estivo da provare assolutamente.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 2 cipolle
  • 1 peperoni
  • 3 pomodori
  • 250 g di quinoa
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 fette di pane

Preparazione

Iniziate lavando le melanzane e asciugandole bene. Poi tagliatele orizzontalmente scartando le due estremità e ricavandoone in totale tre fette molto spesse. Bucatele con uno stecco e disponetele in uno scolapasta, cospargendole un po’ di sale e spruzzandole di acqua. Fatele riposare una ventina di minuti e lasciatele “spurgare“.

Ora sciacquate le melanzane strizzandole un po’, facendo pressione con le mani, asciugatele e mettete a scaldare una padella con tre cucchiai di olio evo. Rosolate le fette su ogni lato, fino a che la polpa non sarà cotta, quindi almeno 7-8 minuti. Toglietele dal fuoco e con il dorso di un cucchiaio appiattite la parte centrale per creare spazio al ripieno. Se c’è troppa polpa, potete toglierne un po’.

Passate poi a cuocere la quinoa: lavatela e mettetela in una pentola con acqua salata e cuocete per una decina di minuti, fino al bollore. Poi scolatela ed eliminate eventuali residui. In un mixer, sbriciolate il pane con un po’ di prezzemolo e lo spicchio d’aglio, poi mettete da parte. Nella padella in cui avete rosolato le melanzane, versate dell’olio e arrostite il pane sbriciolato, poi unite i peperoni a pezzetti e le cipolle a fette. Spadellate tutto per 5 minuti e unite i pomodori tagliati a concassé.

In ultimo, mettete nella padella la quinoa, mescolando sul fuoco per qualche minuto con tutti gli ingredienti del ripieno, per farli insaporire. Aggiustate di sale e fate stiepidire.

Riprendete le fette di melanzana e adagiatele su un piatto da portata: con un pennello ungetele di olio a crudo e iniziate a ricoprirle con il vostro ripieno di quinoa e ortaggi misti. Aggiungete del prezzemolo fresco in superficie e servite, tipide o anche fredde.

Conservazione

È possibile conservare le melanzane ripiene di quinoa in frigorifero per circa 2-3 giorni.

I consigli di Annalisa

Per questa ricetta sono più indicate le melanzane violine lunghe. Evitate, a meno che non sia per un gusto personale, il pepe, essendo già le melanzane leggermente "piccantine". Come pomodori, potete optare per quelli rossi ma anche quelli gialli, per dare più colore. Anche per la quinoa, preferite quella mista, chiara e scura. Se decidete di consumare le melanzane fredde, qualche foglia di menta fresca ci starà benissimo. Conservate in frigorifero per circa 2-3 giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...