Grazie ai suoi ingredienti questa millefoglie apporta una quantità elevata di calorie e carboidrati, quindi meglio limitarne il consumo.
Una millefoglie di patate farcita con formaggio stagionato grattugiato e formaggio fuso, aromatizzata all’anice, cotta al forno, perfetta come piatto unico da presentare ai vostri ospiti.
Sembra una ricetta complessa ma in realtà non lo è; la preparazione è molto semplice, ci vorrà solo un po’ di tempo per la cottura in forno, ma vedrete che rimarrete soddisfatti dal risultato finale.
Ingredienti
- 2 kg di patate
- 250 g di parmigiano reggiano
- 250 g di sottilette
- 1 tazza di latte
- 1/2 bicchiere di acqua
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- q.b di sale
- 1 cucchiaino di aroma all’anice
- q.b di burro
- q.b di olio di semi
Preparazione
Per prima cosa prendiamo una pirofila e ungiamola per bene di olio compresi i bordi; ora laviamo le patate e le tagliamo a fettine sottili, privandole della buccia e le lasciamo in una bacinella con dell’accqua, nel frattempo prendiamo la farina e la diluiamo con il latte e l’acqua e mescoliamo bene facendo inglobare bene tutti gli ingredienti, deve risultare una crema liscia e omogenea e mettiamo da parte.
Ora sistemiamo sistemiamo nella pirofila unta una fila di patate, aggiungiamo un po’ di sale e copriamo con una spolverata di parmigiano grattuggiato e alcune fettine di sottiletta e infine aggiungiamo un mestolo di crema che abbiamo preparato con la farina, l’acqua e il latte e copriamo con altre scaglie di patate, procedendo allo stesso modo: parmigiano, sottilette e crema e passare agli altri strati.
Giunti all’ultimo strato coprima con le fette di sottilette e il parmigiano e copriamo con le uova, precedentemente sbattute con un pò di latte e un pizzico di sale.
Infine versiamo sulla superficie un getto di olio e l’aroma all’anice e per ultimo porre al centro dei pezzetti di burro.
Ora inforniamo a 160° a forno preriscaldato per 65 minuti, verificando sempre con una forchetta la cottura delle patate che devono essere morbide.
Dopodichè passiamo a grill per pochi minuti per completare la gratinatura; ecco che la nostra pastel de papas peruviana è pronta da servire in tavola.