Millefoglie di patate al formaggio (Pastel de papas)

La "Pastel de papas" è un piatto tradizionale tipico peruviano, con precisione di Arequipa ed è una ricetta amatissima e apprezzata in quei luoghi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Millefoglie di patate al formaggio (Pastel de papas)

Grazie ai suoi ingredienti questa millefoglie apporta una quantità elevata di calorie e carboidrati, quindi meglio limitarne il consumo.

Una millefoglie di patate farcita con formaggio stagionato grattugiato e formaggio fuso, aromatizzata all’anice, cotta al forno, perfetta come piatto unico da presentare ai vostri ospiti.

Sembra una ricetta complessa ma in realtà non lo è; la preparazione è molto semplice, ci vorrà solo un po’ di tempo per la cottura in forno, ma vedrete che rimarrete soddisfatti dal risultato finale.

Ingredienti

  • 2 kg di patate
  • 250 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di sottilette
  • 1 tazza di latte
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di aroma all’anice
  • q.b di burro
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per prima cosa prendiamo una pirofila e ungiamola per bene di olio compresi i bordi; ora laviamo le patate e le tagliamo a fettine sottili, privandole della buccia e le lasciamo in una bacinella con dell’accqua, nel frattempo prendiamo la farina e la diluiamo con il latte e l’acqua e mescoliamo bene facendo inglobare bene tutti gli ingredienti, deve risultare una crema liscia e omogenea e mettiamo da parte.

Ora sistemiamo sistemiamo nella pirofila unta una fila di patate, aggiungiamo un po’ di sale e copriamo con una spolverata di parmigiano grattuggiato e alcune fettine di sottiletta e infine aggiungiamo un mestolo di crema che abbiamo preparato con la farina, l’acqua e il latte e copriamo con altre scaglie di patate, procedendo allo stesso modo: parmigiano, sottilette e crema e passare agli altri strati.

Giunti all’ultimo strato coprima con le fette di sottilette e il parmigiano e copriamo con le uova, precedentemente sbattute con un pò di latte e un pizzico di sale.

Infine versiamo sulla superficie un getto di olio e l’aroma all’anice e per ultimo porre al centro dei pezzetti di burro.

Ora inforniamo a 160° a forno preriscaldato per 65 minuti, verificando sempre con una forchetta la cottura delle patate che devono essere morbide.

Dopodichè passiamo a grill per pochi minuti per completare la gratinatura; ecco che la nostra pastel de papas peruviana è pronta da servire in tavola.

I consigli di Sabrina

Se volete rendere la ricetta meno pesante in formaggi, soprattutto con le sottilette, potete compensare con delle fettine di prosciutto cotto soprattutto nella parte centrale fra gli strati. Ricordate di tagliare a scaglie sottili le fette di patate, tutte della stessa misura, altrimenti non cuoceranno in maniera uniforme rischiando di rimanere mezze crude, rovinando così la ricetta. Ovviamente ogni forno è diverso dall'altro quindi la cottura potrebbe variare, per questo il consiglio è quello di verificare con una forchetta la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...