Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto saporito e profumato per una cena dal gusto orientale.
La carne risulterà molto tenera grazie alla marinatura dei bocconcini di petto di pollo nella soia con l’aggiunta di lime, zenzero, miele millefiori e paprika.
Spezie e aromi che rendono questa versione del pollo alla salsa di soia agrodolce e gustoso, in poche parole irresistibile!
La salsa di soia, molto saporita, ha un alto contenuto di antiossidanti e rende questo piatto ricco di gusto assieme alla paprika forte, mentre lo zenzero rende il piatto più fresco e digeribile, insieme alla scorza del lime.
Potrete aggiustare la sapidità di questo piatto aggiungendo a piacere ancora della salsa di soia oppure un pizzico di sale prima di terminare la cottura del vostro pollo alla salsa di soia. Potrete abbinarlo con riso pilafe un contorno di verdure al vapore per una pietanza completa e dal gusto equilibrato!
Ingredienti
- Pollo petto 500 gr
- Aglio 1 spicchio
- Lime la scorza di 1 e il succo di mezzo
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Miele millefiori 30 gr
- Paprika forte circa 10 gr
- Salsa di soia50 ml
- Zenzero fresco (o in polvere) 6 gr
Preparazione
Per preparare il pollo alla salsa di soia, iniziate dal petto di pollo. Togliete le parti più grasse aiutandovi con un coltello e privatelo dell’osso centrale se presente. Quindi tagliatelo a bocconcini e poneteli in una ciotola capiente per la marinatura. Aggiungete ai bocconcini di pollo la salsa di soia. Poi aggiungete il miele (se avete del miele compatto, potete scioglierlo mettendolo in un pentolino a fuoco basso, per poi aggiungerlo al pollo una volta intiepidito). Proseguite versando il succo di mezzo lime, la paprika forte e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Pelate lo zenzero fresco con un coltellino per eliminare la buccia e poi grattugiatelo direttamente nella ciotola. Infine grattugiate anche la scorza di un lime. Ora che avete aggiunto tutti gli ingredienti, mescolate per amalgamare e coprite il pollo condito con pellicola trasparente. Ponete la ciotola in frigorifero a marinare per almeno due ore.Trascorso il tempo necessario, versate un filo d’olio in padella e fate scaldare leggermente. Aggiungete il pollo che avrete tirato fuori dal frigorifero versandolo in padella insieme al liquido della marinatura. Cuocete per dieci minuti a fuoco vivace girando spesso i bocconcini, fino a che la marinatura si sarà asciugata e il miele caramellato.
In questa ricetta non è previsto sale, a vostro piacere potete aggiungerlo a metà cottura, assaggiando i bocconcini (in alternativa potete aggiungere ancora un po’ di salsa di soia per rendere più saporito il pollo). Servite il pollo alla salsa di soia ben caldo.
Conservazione
Conservate il pollo alla salsa di soia in frigorifero per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione