Polpette di spinaci e albumi

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per una cena in compagnia di amici e parenti, le polpette di spinaci e albumi faranno al caso vostro.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di spinaci e albumi

Pochi e semplici ingredienti per un piatto sfizioso che piacerà anche ai bambini. Le polpette di spinaci e albumi formano un finger food vegetariano che può essere utilizzato anche per farcire delle piadine.

Provate queste polpette con una buona salsa allo yogurt ed accompagnatele con una morbida focaccia per un abbinamento che vi delizierà il palato.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di spinaci
  • 120 g di albumi
  • 80 g di farina 0
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare queste ottime polpette di spinaci e albumi prima di tutto prendete gli spinaci e fateli lessare in acqua bollente per pochi minuti. Quindi scolate e strizzate bene gli spinaci. Lasciateli raffreddare prima di procedere con il passaggio successivo.

A questo punto versate gli spinaci in un mixer, aggiungete gli albumi ed un pizzico di sale. Fate frullare fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

Successivamente aggiungete la farina e fate amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete poca farina ma senza esagerare.

Per finire prendete l’impasto e realizzate delle polpette di spinaci e albumi prelevando una piccola porzione di composto e formano delle palline non troppo grandi.

Quindi versate un filo d’olio extravergine su una padella aderente e fate scaldare l’olio prima di far cuocere le vostre polpette per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Fate attenzione a non farle rompere. Infine scolate e posizionate su un piatto con un foglio di carta assorbente. Servite le vostre polpette di spinaci e albumi calde ed accompagnatele con una buona salsa allo yogurt ed una buona fetta di focaccia.

Conservazione

Le polpette di spinaci e albumi possono essere conservate in frigo per 1-2 giorni.

I consigli di Chiara

Queste polpette di spinaci e albumi sono molto facili da realizzare. Consiglio di realizzare questo piatto con degli spinaci avanzati in altre preparazioni così da avere un piatto svuota frigo molto sfizioso. Servite con una salsa leggera e per un contrasto molto efficace, aggiungete dei semi di papavero sulla superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...