Polpette di zucca e ricotta

Sfiziose e molto invitanti, le polpette di zucca e ricotta saranno una piacevole scoperta anche per i più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Polpette di zucca e ricotta

La zucca è un ortaggio versatile in cucina e può essere impiegata per la preparazione di svariate ricette, sia salate che dolci. Le polpette di zucca, ad esempio, sono estremamente gustose e particolari. Arricchite in questo caso con la ricotta sono un secondo piatto gustoso e di facile preparazione; ideali da consumare durante una cena in famiglia, piaceranno sia ai grandi che ai bambini.

Realizzare queste polpette è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, inoltre sono economiche e quindi alla portata di tutti. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 270 g di zucca
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle polpette di zucca e ricotta, innanzitutto sarà necessario pulire accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca, quindi tagliatelo a cubetti.

Cuocete la zucca al vapore oppure lessandola in abbondante acqua salata, quando è cotta trasferitela in un’ampia ciotola e lasciatela raffreddare. E’ consigliabile cuocerla al vapore, in questo modo non assorbirà liquidi durante la cottura e si manterrà asciutta.

Quando la zucca è fredda, schiacciatela con una forchetta per ottenere una purea. A questo punto unite l’uovo, la ricotta fresca di pecora, i cucchiai di Pecorino Romano DOP grattugiato, il pangrattato e infine aggiungete anche il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo e sodo. Come ultimo step, aggiungete anche la farina 00. Se il composto dovesse risultare un po’ molle, aggiungete un altro cucchiaio di farina ma senza esagerare. Ponete la ciotola in frigorifero per circa 10-15 minuti per far rassodare il composto.

Trascorso questo tempo, formate le polpettine di zucca e ricotta (che dovranno essere leggermente più grandi di una noce). Con queste dosi otterrete circa 10 polpette. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi per friggere e, non appena l’olio risulterà ben caldo, cuocete le polpette girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea.

Quando le polpette sono cotte, trasferitele su un piatto con della carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Potrete consumarle mentre sono ben calde ma anche tiepide saranno squisite.

Polpette di zucca e ricotta

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldare le polpette in padella oppure al microonde prima di consumarle.

Continua a leggere su Fidelity Cucina