Le polpette di zucca sono un secondo piatto a base di verdura molto sfizioso ed anche particolare. Un piatto versatile dal momento che si può anche servire semplicemente come antipasto in un buffet rustico per accontentare anche chi non mangia la carne.
Si tratta di una preparazione che ricorda quella delle altre polpette di verdure ma sarà molto originale e poco vista per cui farete sempre un figurone con i vostri ospiti. In questo modo, inoltre, riuscirete a far consumare le verdure anche ai più piccoli che solitamente non le amano molto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare dell ottime polpette di zucca.
Ingredienti
- 700 gr di zucca
- 60 gr di pangrattato
- 65 gr di parmigiano reggiano
- 100 gr di provola
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle polpette di zucca dovete iniziare proprio dalla zucca che andrà sbucciata e poi ridotta in fettine, che dovrete cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti e poi mettere in un mixer per ridurle in polpa.
Aggiungete la polpa di zucca così ottenuta all’interno di una ciotola e condite con pangrattato, parmigiano reggiano, sale e pepe. A questo punto avete realizzato il composto dal quale dovrete poi ricavare le vostre polpette. Fate risposare il tutto in frigo per circa 15 minuti e nel frattempo dedicatevi alla provola, che andrà ridotta in piccoli dadini e che costituirà il cuore filante delle vostre polpette di zucca.
Riprendete, quindi, il composto e ricavate delle piccole palline. Fate una conca al centro e posizionate qualche cubetto di provola. Richiedete il tutto inglobando perfettamente i cubetti di formaggio. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le polpette di zucca possibili.
Le polpette andranno quindi passate nel pangrattato e poi fritte in olio ben caldo per qualche minuto così che si dorino perfettamente. In alternativa potete cuocerle in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti girandole a metà cottura per farle dorare perfettamente. Servite ben calde o tiepide.
In alternativa potete servire delle polpette di broccoli o delle polpette di verdure.
Conservazione
Le polpette di zucca sono ottime da consumare ben calde poco dopo averle preparate ma si possono conservare per al massimo un paio di giorni, scaldandole però a forno prima di servirle così che la provola all’interno si sciolga nuovamente.