Il primosale impanato e fritto sarà l’idea giusta per una cena in famiglia e, grazie al suo ripieno morbido e alla sua panatura croccante, potrà conquistare sia adulti che bambini.
Servito con una buona insalata o delle verdure di stagione, otterrete il mix di gusto che farà al caso vostro.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 800 g di primosale
- q.b di sale
- q.b di pangrattato
- q.b di farina 00
- q.b di olio di semi
Preparazione
Per realizzare il primosale impanato e fritto non occorre molto tempo, prima di tutto prendete il primosale e tagliatelo a fette spesse circa 1cm. Mettete da parte.
Quindi rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con una forchetta o con una frusta. Dopo di che versate qualche cucchiaio di farina in un recipiente e per finire versate del pangrattato in un ulteriore recipiente.
A questo punto potete procedere con la panatura del vostro primosale impanato e fritto. Per fare ciò passate le fette di primosale nella farina, eliminate la farina in eccesso e passate prima nell’uovo poi nel pangrattato. Per questa ricetta può bastare una sola panatura ma se preferite una crosta più croccante potete ripassare nell’uovo e nel pangratto per ottener euna seconda panatura.
Infine versate l’olio di semi in una padella alta meglio se antiaderente e fate scaldare bene l’olio. Un olio ben caldo farà molta differenza nella riuscita del piatto, infatti un olio non a giusta temperatura vi farà ottenere una frittura unta e pesante. Poi fate friggere le vostre fette di primosale un paio di minuti per lato fino ad ottenere una colorazione dorata.
Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente prima di servire il vostro ottimo primosale impanato e fritto.
Conservazione
Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni pertanto dev’essere consumata subito dopo la cottura.