Sformato di pane, scamorza e asparagi

Con uno sformato di pane, scamorza e asparagi porterete a tavola un piatto goloso, particolare e dal cuore filante irresistibile. Vediamo insieme come si prepara e tanti consigli utili per la sua realizzazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sformato di pane, scamorza e asparagi

Voglia di una cena veloce e sfiziosa? Ecco una ricetta appetitosa e molto comfort food che farà amare gli asparagi anche a chi non trova di proprio gusto il loro sapore particolare. Scamorza affumicata e mozzarella si fondono per creare morbidezza, gli asparagi daranno sapore e colore e il pane dorato nel forno conferirà una piacevole croccantezza.

Un piatto semplice ma ben bilanciato, ottimo per le vostre serate primaverili. Una ricetta che può essere messa in tavola come secondo o come piatto unico, dato, comunque, il suo potere saziante e calorico. Vediamo come preparare lo sformato di pane, scamorza e asparagi.

Ingredienti

  • 30 asparagi
  • 15 fette di pane in cassetta
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 2 mozzarella
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare lo sformato di pane, scamorza e asparagi, cominciate con il pulire gli asparagi dalla terra e togliete la parte legnosa alla base dell’ortaggio. Tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.

Tritate la cipolla molto sottile e soffriggetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e appena dorata unite gli asparagi. Fate saltare qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fateli ammorbidire per una decina di minuti. Provate con una forchetta, se dovessero risultare ancora duri aggiungete ancora un pochino di acqua e continuate la cottura.

Tagliate la scamorza e la mozzarella a fettine sottili e grattuggiate il parmigiano reggiano. In una ciotola sbattete le due uova con il latte, salate e pepate. Accendete il forno a 200°C.

Prendete una teglia da forno, inzuppate qualche fetta di pane nel composto di latte e uova e fate uno strato sul fondo della pirofila. Coprite con qualche cucchiaiata di asparagi, aggiungete la scamorza e la mozzarella e un po’ di parmigiano grattuggiato. Ripetete fino a formare due o tre strati. Mettete in forno e fate cuocere per 15 minuti, fino a che i formaggi non saranno sciolti e la parte alta dello sformato bella dorata. Servite in tavola ancora caldo.

Conservazione

Lo sformato di pane, scamorza e asparagi va consumato caldo dopo la preparazione.

I consigli di Elena

Usate asparagi freschi, belli sodi. Ovviamente potete usare anche più formaggi o usare questo piatto per consumare pezzi di latticini che avete nel frigorifero. Potete anche preparare il piatto in anticipo e poi, al momento della cena, passarlo ancora qualche minuto sotto al grill.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...