Un piatto vegetariano che è più un piatto unico piuttosto che un secondo. Una varietà saporita e colorata di zucca – la zucca butternut – viene farcita con riso, funghi e feta, per portare in tavola una portata originale e gustosa, senza rinunciarea alla leggerezza.
Potrete declinarla anche in versione toatl vegan sostituendo la feta oppure arricchirla ancora di più con della salsiccia o della pancetta.
Ingredienti
- 1 zucca (varietà Butternut)
- 100 g di riso basmati
- 1/2 scorza di limone
- 300 g di funghi
- 120 g di feta
- 10 olive taggiasche
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate scaldando il forno a 200° e mettendo a bollire l’acqua salata per il riso aggiungendovi. Se utilizzerete i funghi secchi, immergeteli in acqua secondo le indicazioni della confezione, per farli rinvenire prima di cuocerli.
Dividete a metà la zucca butternut per il senso della lunghezza, utilizzando un coltello affilato e a lama lunga. Incidete la polpa non scavata con un coltellino, praticando dei tagli verticali e orizzontali, in modo che la polpa possa cuocersi più velocemente. Ungete con un filo di olio evo, salate e pepate con pepe fresco macinato al momento poi cuocete circa 40-45 minuti.
Intanto fate cuocere il riso basmati seguendo i tempi di cottura previsti, poi scolate il riso, mescolatelo con un un cucchiaino di olio e la scorza di limone. Tenete da parte coperto per mantenere tiepido.
Dedicatevi ai funghi: che siano freschi, surgelati o secchi ma ammorbiditi, fate scaldare un cucchiaino di olio e uno spicchio di aglio in padella, inserite i funghi e fate cuocere finché saranno appassiti, aiutandovi con un po’ di acqua – anche quella del riso! – poi salate e pepate, cospargendo a fine cottura con un po’ di prezzemolo fresco. Potrete lasciarli così interi oppure ridurli a crema con un minipimer, come ho fatto io. Unite i funghi al riso e tenete da parte.
Quando la zucca sarà pronta – immergendo i rebbi di una forchetta devono affondare senza troppa resistenza – estraetela dal forno, adagiate il riso con i funghi nella cavità e sulla superficie della zucca, sbriciolate la feta, unite le olive taggiasche denocciolate e spolverizzate con del prezzemolo fresco.