Filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi

I filetti di merluzzo sono la base per tanti piatti golosissimi. Questo filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi risulterà particolarmente goloso e buono, ideale per una cena in famiglia e non solo. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi

Se cercate un piatto capace di stupire i vostri ospiti e nello stesso tempo di aggiungere un qualcosa di speciale alla vostra tavola, avete trovato il giusto compromesso: Filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi.

La semplicità e la morbidezza tipiche del merluzzo, oltre a catturare la curiosità degli amanti del pesce senza spine, riuscirà a stupire i vostri ospiti con il suo aroma avvolgente, insieme alla crema di melanzane rinvigorita dal pistacchio, capace con le sue proprietà di dare leggerezza, colore e una creatività unica.

Perfetto con un bel vino bianco corposo, in modo da bilanciare la leggerezza del pesce e la vellutata degli ingredienti che gli fanno da contorno.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 scalogno
  • 2 foglie di alloro
  • 2 rametti di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di granella di pistacchi
  • 2 filetti di merluzzo
  • scorza di 1 limone
  • 1 pomodoro secco
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Lavate le melanzane, privatele del peduncolo, e con il coltello ricavate due strisce sottili di buccia. Tagliate il resto della melanzana a cubetti. Prendete lo scalogno e tagliatelo in maniera grossolana. Oliate una padella e rosolatelo per 5 minuti insieme alle foglie di alloro e rosmarino. Appena questo prenderà colore, unite le melanzane e allungate con filo di acqua. Salate e fate cuocere per 15 minuti a fiamma moderata, coprendole con un coperchio e girando di tanto in tanto con un mestolo.

Versate un filo di olio in una pirofila. Aggiungete lo spicchio di aglio tritato con la mezzaluna, due cucchiai di pistacchi, la scorza di 3/4 di limone, il pomodoro secco tagliato a pezzetti, sale, pepe e prezzemolo. Adagiate il merluzzo e fatelo marinare per 15 minuti.

Filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi

Appena le melanzane saranno cotte, togliete le foglie di alloro e il rosmarino, poi versate il contenuto in una terrina e con un mixer a immersione frullate tutto sino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Friggete le bucce di melanzana nell’olio, con queste andremo a guarnire il piatto. Una volta che il merluzzo sarà insaporito, versatelo in padella insieme alla sua marinatura. Fatelo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

Prendete un piatto, ponete tre cucchiai di crema alla base, adagiate il filetto di merluzzo sopra, spolverate la superficie con la granella di pistacchi, la scorza di limone e posizionate a fianco la buccia di melanzana.

Filetto di merluzzo con salsa di melanzane e pistacchi

Conservazione

Questo piatto va consumato subito ben caldo.

I consigli di Valeria

Particolare attenzione dovrà essere riposta durante la cottura del pesce, al fine di evitare la sfaldatura dello stesso, e rendere così genuina e naturale la portata, al fine di stupire i nostri ospiti con una sorpresa unica. Sollevate il pesce con delicatezza con una spatola piatta e adagiatelo con cura nel piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...