Mini hot-dog con maionese e olive snocciolate

I mini hot-dog con maionese e olive snocciolate sono un antipasto molto originale e sfizioso, ottimo per degli antipasti rustici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini hot-dog con maionese e olive snocciolate

I mini hot-dog con maionese e olive snocciolate sono un delizioso antipasto ideale da servire durante un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo. Sono molto appetitosi e piacciono a tutte le età.

Si tratta di soffici e piccoli panini con wurstel di suino, un’ottima alternativa alle classiche tartine o tramezzini da buffet. Sono molto facili da preparare e hanno un costo esiguo. Volendo possono essere arricchiti con fettine di speck o bacon, una vera delizia a prova di buongustai! Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti per i panini

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 5 wurstel
  • q.b di maionese
  • q.b di olive

Preparazione

Per realizzare i mini hot-dog con maionese e olive snocciolate innanzitutto dovrete preparare i panini mignon.

In un’ampia ciotola setacciate e miscelate le 2 farine, al centro praticate un buco dove andrete ad aggiungere il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutta l’acqua e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato.

Continuate ad impastare fino a quando non si formerà un panetto soffice ed elastico (vi serviranno circa 10 minuti). Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in tante palline di circa 80 gr. ciascuna. Date una forma leggermente allungata e posizionate ciascuna pallina su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto miscelato con un cucchiaio di latte, decorate con semi di sesamo e infine infornate a 190°C per circa 15-20 minuti. Sfornate i panini mignon, lasciateli intiepidire e nel frattempo grigliate i wurstel.

Tagliate i panini a metà e farciteli con i wurstel, infine decorate con delle olive verdi snocciolate. Servite i vostri mini hot-dog ben caldi ma anche tiepidi saranno davvero appetitosi!

In alternativa potete servire dei rollò con wurstel o delle pizzette di sfoglia, tutti piatti davvero deliziosi.

Conservazione

I mini hot-dog con maionese e olive snocciolate si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

I mini hot-dog con maionese e olive snocciolate sono un'idea stuzzicante da servire durante un buffet o aperitivo. Potete servirli ben caldi ma anche tiepidi sono buonissimi. Se non vi piacciono i wurstel di suino, potete sostituirli con quelli di pollo e tacchino (che sono più digeribili). Ottimi se accompagnati con una bevanda analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...