Nidi di purè con prosciutto e mozzarella

I nidi di purè con prosciutto e mozzarella sono degli antipasti originali, molto eleganti e versatili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

nidi di purè con prosciutto e mozzarella sono un’ottima idea per un antipasto particolare, originale che si prepara in poco tempo ma soprattutto si potrà anche realizzare in anticipo a scaldare nel momento in cui ci si mette a tavola.

Si tratta di una preparazione molto versatile, che si può servire in tantissime varianti diverse e che risulterà particolarmente elegante e sarà quindi ideale anche per le giornate di festa e le occasioni più formali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi nidi di purè con prosciutto e mozzarella.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 3 tuorli
  • 70 g di burro
  • 75 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 150 g di mozzarella
  • 60 g di prosciutto cotto

1479385029_5c3f11ac7a9fba39851d456094ea1b661124e053-1131547150

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei nidi di purè con prosciutto e mozzarella dovete dedicarvi dapprima al composto che andrà a formare i vostri nidi. Come prima cosa dedicatevi alle patate. Queste, infatti, andranno lavate e poi lessate per all’incirca 40 minuti in acqua salata. I tempi di cottura delle patate variano in base alle dimensioni delle patate che avete scelto. È consigliabile scegliere patate più o meno tutte della stessa dimensione per avere una cottura omogenea.

Ridurre in purea le patate

Una volta pronte le vostre patate andranno schiacciate con l’apposito strumento e la purea così ottenuta andrà versate all’interno di una ciotola.

Aggiunta degli ingredienti per i nidi

Aggiunta degli ingredienti per i nidi

Aggiungete, quindi, i tuorli, il burro che avrete precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi, il formaggio ed il sale. Amalgamate per bene il tutto così da ottenere un composto perfettamente liscio e cremoso.

Creazione dell'impasto

Creazione dell’impasto

Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di una sac à poche. Fatto questo prendete una teglia, foderatela con carta da forno e utilizzando un coppa pasta disegnate sulla carta dei dischi.

Realizzazione dei dischi

Realizzazione dei dischi

In questo modo, infatti, riuscirete a creare dei nidi che siano tutti uguali e tutti della stessa misura.

Girate il foglio di carta da forno e, seguendo le tracce precedentemente disegnate, andate a formare un disco con il composto messo nella sac à poche. Fatto questo non dovrete far altro che andare a realizzare il bordo del vostro nido. Ripassate, quindi, due volte sui bordi così da dare altezza al vostro nido di purè.

Realizzazione dei nidi di purè

Realizzazione dei nidi di purè

A questo punto i vostri nidi di purè andranno messi in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben dorati.

Farcitura

Farcitura

Sfornate i vostri nidi di patate e farcite con dei tocchetti di prosciutto e di mozzarella, nelle quantità che più preferite, e rimettete in forno a 180°C per altri 10 minuti circa o fino a quando la mozzarella si sarà fusa perfettamente.

Una volta pronti i vostri nidi di purè con prosciutto e mozzarella andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei cestini di patate ripieni o delle polpette di patate e zucchine.

1479385030_2a3e2c875eb23e27b08e17fea011d3b9eb267c0b-576961194

Conservazione

I nidi di purè con prosciutto e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Prima di servirli nuovamente, però, sarà necessario scaldarli in forno così che i nidi tornino ben cremosi e la mozzarella si fonda di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di aumentare o diminuire la quantità di formaggio nell'impasto base a seconda dal sapore finale che volete dare al vostro piatto. Al posto della mozzarella potete utilizzare un formaggio dal sapore più intenso così come potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume a vostra scelta, come ad esempio della pancetta. Il risultato finale sarà comunque ottimo, molto elegante ma soprattutto buonissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...