Torta nordica di mele e zenzero Bimby

La torta nordica di mele e zenzero Bimby è un dolce morbidissimo ideale per gli amanti dei dolci alla frutta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta nordica di mele e zenzero Bimby

La torta nordica di mele e zenzero Bimby è un dolce delizioso, soffice e molto gustoso, leggermente umido per la presenza massiccia delle mele, ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini perché molto sostanzioso.

La torta nordica di mele e zenzero è profumatissima proprio grazie allo zenzero che dà quel tocco in più rispetto alla classica torta di mele. Il succo alla mela poi si sposa benissimo con questo dolce e va a sostituire il latte che molti non possono o non vogliono mangiare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta nordica di mele e zenzero.

Ingredienti

  • 800 g di mele
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma limone
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5 uova
  • 250 ml di succo di mela

Preparazione

Preparare la torta nordica di mele e zenzero Bimby è davvero molto semplice grazie anche all’ausilio del bimby.

Per prima cosa occupatevi delle mele, quindi sbucciatele e tagliatete a fettine e mettetele in una ciotola coperta da un canovaccio umido affinchè non anneriscano mentre preparate il composto.

Accendete poi il forno a 180 gradi statico. Nel boccale del bimby mettete il burro e lo zucchero e azionate l’apparecchio a velocità 2 per 1 minuto poi spegnete ed aggiungete la farina e il lievito. Azionate il bimby a velocità 2 e intanto dal foro del boccale aggiungete le uova, la fialetta di aroma limone ed il succo a temperatura ambiente e lasciate mescolare per due minuti.

Poco prima della fine aggiungete i due cucchiaini di zenzero in polvere. Ricoprite con carta forno una tortiera da cm 24/26 poi versateci dentro il composto. Infine affondate sulla superficie gli spicchi di mela e cospargete con i due cucchiai di zucchero.

Cuocete per circa 1 ora o fino a completa doratura. Lasciate intiepidire prima di togliere la torta dal suo stampo.

In alternativa potete preprare una crostata di mele irlandese.

Conservazione

La torta nordica di mele e zenzero Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

La torta nordica alle mele e zenzero è molto bella ma necessita di tanto tempo per la cottura quindi se volete far prima dimezzate gli ingredienti lasciando comunque lo stesso stampo così verrà più bassa e cuocerà prima. In alternativa alle mele potete usare pere o pesche in base alla stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...