Torta con mele e cioccolato Bimby

La torta con mele e cioccolato Bimby è un dolce soffice e goloso sicuramente più invernale che estivo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con mele e cioccolato Bimby

La torta con mele e cioccolato Bimby è ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini. Pochi e semplici ingredienti per avere un dolce profumato e sostanzioso ottimo anche gustato dopo cena magari accompagnato ad una crema pasticcera calda.

Un’ottima alternativa alla classica torta con pere e cioccolato che non sempre piace a tutti. Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 360 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 180 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • 1/2 succo di limone

Preparazione

Preparare la torta con mele e cioccolato è davvero facilissimo grazie all’ausilio del robot Bimby. Pochi e semplici passaggi per avere un dolce da leccarsi i baffi.

Per prima cosa preparate le mele nel seguente modo: lavatele bene sotto l’acqua corrente poi sbucciatele con un coltello o l’apposito attrezzo.

A questo punto tagliate ogni singola mela a fettine sottili poi versatele in una ciotola capiente piena di acqua e limone così da non farle ossidare e quindi scurire e lasciate momentaneamente da parte.

Preparate adesso l’impasto per la torta quindi versate nel boccale del Bimby lo zucchero  e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10 poi inserite la farfalla, inglobate le uova, ed azionate il robot  per 3 minuti a velocità 4.

Terminata questa operazione versate dal foto del boccale il latte e l’olio poi togliete il coperchio e inserite anche le polveri ovvero la farina, la vanillina, il lievito per dolci e la cannella e, dopo aver tolto la farfalla, impastate per 30 secondi a velocità 5.

Infine mettete a fondere nel microonde il cioccolato fondente poi versatelo nell’impasto della torta e mescolate per 1 minutio a velocità 4.

L’impasto è pronto per essere cotto quindi accendete il forno a 180 gradi statico poi imburrate ed infarinate uno stampo da circa 24 centimetri di diametro.

Versate il composto nella tortiera, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio ed infine disponete a raggiera le fettine di mela ben scolate ed asciugate con un foglio di carta assorbente.

Infornate la torta con mele e cioccolato nel forno ormai caldo per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di spegnere e di toglierla dal forno. Lasciatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Conservazione

La torta con mele e cioccolato Bimby si conserverà a temperatura ambiente chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Se non volete imburrare ed infarinare lo stampo potete utilizzare il classico foglio di carta forno bagnato e strizzato. Se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte magari riducendo di almeno 30 grammi la quantità dello zucchero presente nella ricetta. Infine se volete dare un po' di croccantezza alla torta potete inserire nell’impasto prima della cottura della frutta secca sminuzzata a coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...