Torta di mele Bimby

La torta di mele Bimby è un dolce delizioso, molto morbido e con un intenso sapore di mele. Grazie al Bimby la preparazione è molto veloce. Vediamo insieme come preparare questo magnifico dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele Bimby

La torta di mele Bimby è un dolce soffice e costituisce davvero un classico tra le torte che si preparano solitamente in casa. Uno di quei sapori e di quei profumi che si conservano per sempre tra i ricordi migliori della propria infanzia.

Grazie all’uso del Bimby la lavorazione della classica torta di mele diventa ancora più semplice e veloce e renderà questo piccolo peccato di gola più alla portata anche di chi ha poco tempo da dedicare alla prefazione di dolci fatti in casa.

Vediamo quindi come preparare la torta di mele Bimby ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 800 g di mele
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 350 g di zucchero semolato
  • 400 g di farina 00
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Scorza di 1 limone

Torta-mele-Bimby-168693

Come fare la torta di mele Bimby

Per iniziare la preparazione della torta di mele dovete partire frullando insieme lo zucchero e la scorza del limone, meglio se non trattato, a velocità 10 per circa 10 secondi. In questo modo avrete ottenuto una polvere ben fine. Lo zucchero aromatizzato al limone che avrete preparato sprigionerà un sapore ed un profumo che renderà il vostro dolce davvero delizioso.

A questo punto potete unire tutti gli ingredienti, ad eccezione delle mele, e lavorare per 1 minuto a velocità 5. Quando avrete ottenuto un composto molto denso e corposo potrete versarlo all’interno della teglia che avrete già imburrato ed infarinato e disporvi sopra le mele, che avrete ridotto in fettine.

Decidete come disporre le mele sulla superficie del composto in base al risultato finale che volete ottenere. Potete, inoltre, decidere di ridurre le mele in cubetti ed aggiungerle tutte al composto amalgamando con una spatola e dei movimenti molto delicati.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la sua superficie sarà appena dorata potete sfornare la vostra torta e lasciarla freddare prima di servirla ai vostri ospiti, magari spolverizzando la con dello zucchero a velo.

Per una nota aromatica in più aggiungete un po’ di cannella in polvere alla vostra torta.

Ricetta-Torta-di-mele-Bimby-168693

 

Torta di mele e yogurt Bimby

Se volete rendere il vostro dolce ancora più soffice potete aggiungere un vasetto di yogurt al composto. In questo caso potete realizzare la torta senza burro sostituendo questo ingrediente con olio di semi.

Il risultato che otterrete sarà una torta di mele sofficissima, perfetta per tutta la famiglia, ideale anche per chi fa attenzione alla linea o sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Anche per i più piccoli, inoltre, è bene sempre preferire dei dolci poco grassi e calorici.

Torta di mele senza burro

Preparare la torta di mele senza burro sarà davvero un’ottima idea per chi vuole eliminare il lattosio dalla ricetta o semplicemente per chi preferisce dei dolci senza burro.

In questo caso potrete sostituire il burro con dell’olio. Il risultato sarà comunque ottimo.

Conservazione della torta bimby alle mele

Questa torta si conserva per 2-3 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posto sotto una campana di vetro. In questo modo si manterrà perfettamente morbida come quando l’avete preparata.

Per renderla più morbida quando la servite nuovamente ai vostri ospiti potete passarla per pochi secondi al microonde. In questo modo tornerà ben calda e morbida come quando l’avete preparata. Il risultato sarà un grandissimo successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...