Muffin al cocco ripieni di Nutella

I muffin al cocco ripieni di Nutella sono dei dolcetti davvero irresistibili. Morbidi fuori e cremosi dentro saranno sempre un successo. Vediamo insieme la ricetta e delle varianti altrettanto interessanti

Muffin al cocco ripieni di Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin al cocco ripieni di Nutella sono davvero una delizia per il palato. Soffici all’esterno e cremosissimi all’interno, infatti, questi piccoli dolcetti sono l’ideale per gli amanti dell’accoppiata cocco e Nutella, che genera sempre grandi capolavori.

I muffin al cocco ripieni di Nutella sono molto semplici da preparare ma il risultato finale sarà molto bello da vedere, per via anche dei pirottini colorati che si utilizzano, ma soprattutto davvero buonissimi. Ottimi da consumare in ogni momento della giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al cocco ripieni di Nutella.

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di farina di cocco
  • 2 uova
  • 150 ml di latte intero
  • 60 m di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato

Ingredienti per farcire

  • 250 g di Nutella

Muffin-al-cocco-ripieni-di-Nutella-162669

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cocco ripieni di Nutella dovete partire proprio dalla Nutella. Per avere un risultato perfetto, infatti, potete realizzare delle piccole dosi di Nutella utilizzando degli stampi per ghiaccio.

Riempite i vari spazi di Nutella e mettete tutto il freezer per 20-30 minuti così che la consistenza sia ben ferma ed aggiungere il ripieno all’interno dei muffin sia più semplice.

Fatto questo passate alla realizzazione dei muffin. All’interno della planetaria lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema, a filo aggiungete l’olio di semi e, quando questo sarà stato completamente incorporato, aggiungete anche la farina 00 e la farina di cocco.

Aggiungete anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente, e per ultimi aggiungete anche la vanillina, il lievito e il bicarbonato, sempre poco per volta.

Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto denso e ben omogeneo. A questo punto il composto per i muffin al cocco è pronto per cui non resta che versarlo all’interno dei pirottini, che avrete aggiunto all’interno dell’apposito stampo riempiendoli per metà.

Adesso riprendete la Nutella ed inserite all’interno di ogni pirottino un cubetto. Coprite, quindi, il tutto con la restante parte di composto fino ad arrivare ai 2/3 del pirottino per evitare spiacevoli fuoriuscite.

I muffin al cocco ripieni di Nutella sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta dorati in superficie i muffin potranno essere sfornati e lasciati da parte a freddare prima di estrarli dallo stampo e servirli ai vostri ospiti.

Muffin-al-cocco-ripieni-di-Nutella-162669

Consigli e varianti

Fate attenzione alla quantità di nutella del ripieno perché se esagerate potrebbe fuoriuscire una volta in forno.

I muffin al cocco ripieni di Nutella sono davvero golosissimi ma in alternativa potete servire dei semplici muffin al cocco, dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato. Tutti davvero irresistibili.

Conservazioni

I muffin al cocco ripieni di Nutella si conservano per 3-4 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro. In questo modo si manterranno perfettamente morbidi.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!