Tiramisù al pandoro

Il tiramisù al pandoro è un dolce perfetto da preparare nel periodo natalizio per una variante del classico tiramisù. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù al pandoro

Il tiramisù con pandoro è un’alternativa al classico tiramisù realizzato in questo caso non utilizzando i classici savoiardi ma delle fette di pandoro. Si tratta di una variante più particolare del classico tiramisù che si può proporre durante il periodo natalizio durante il quale il pandoro viene largamente utilizzato e proposto in tante vesti diverse.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che ricorda la ricetta classica del tiramisù, ma che verrà reso ancora più particolare e dal gusto ancora più intenso grazie alla presenza del pandoro, di per sé con un sapore molto dolce. Questa ricetta sarà ottima per realizzare dei dolci con pandoro avanzato alla fine delle festività.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù con pandoro.

Ingredienti

  • 400 g di pandoro
  • 4 uova
  • 85 g di zucchero
  • 350 g di mascarpone
  • q.b di caffè
  • q.b di cacao in polvere

Come fare il tiramisù con pandoro

Per iniziare la preparazione del tiramisù con pandoro dovete partire dalla preparazione della classica crema al mascarpone, che si utilizza solitamente per il tiramisù.

Come prima cosa dovrete separare i tuorli dagli albumi. Gli albumi andranno montati a neve con un pizzico di sale e messi momentaneamente da parte mentre vi dedicate ai tuorli, che invece andranno lavorati con lo zucchero per una decina di minuti circa o fino a quando avranno raggiunto una consistenza ben areata spumosa.

Solo a questo punto potete aggiungere il mascarpone. Amalgamate per bene e quando anche quest’ultimo ingrediente si sarà amalgamato per bene al composto potete aggiungere anche gli albumi, incorporandoli con movimenti delicati dell’alto verso il basso per evitare di smontarli.

Adesso la vostra crema al mascarpone è pronta per cui non vi resta che preparare il caffè espresso e le fette di pandoro.

Composizione del tiramisù con il pandoro

Prendete le fette di pandoro ed inzuppatele nel caffè. Le fette andranno quindi disposte in una pirofila all’interno delle coppette, se state realizzando delle monoporzioni. Creato questo primo stato potete coprire con la crema mascarpone. Stendete un altro strato di fette di pandoro sempre inzuppate nel caffè e terminate con un altro abbondante strato di crema al mascarpone.

A questo punto non vi resta che cospargere il tutto con abbondante cacao amaro in polvere e fare riposare in frigorifero per circa 2-3 ore almeno così che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro e che il sapore diventi ancora più avvolgente.

tirami su con pandoro

Tiramisù con pandoro Bimby

Se avete il Bimby a disposizione potete dare vita ad un dolce davvero straordinario in pochissimo tempo.

Potrete, infatti, usare questo utilissimo robot da cucina per realizzare la crema necessaria. Montate gli albumi a neve e tenete da parte. Nel boccale poi lavorate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete dal foro del boccale gli albumi montati a neve e successivamente il mascarpone, poco per volta.

Adesso che la crema è pronta potete proseguire con la creazione degli strati. Il tiramisù con pandoro Bimby sarà pronto in minor tempo ma sarà un grande successo.

Conservazione del tiramisù con pandoro

Il tiramisù di pandoro si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di aggiungere una quantità inferiore di zucchero alla crema dal momento che il pandoro risulta abbastanza dolce. Potete arricchire ancora di più di più il vostro dolce aggiungendo anche una nota croccante, con delle gocce di cioccolato fondente, che potete aggiungere alla crema o disporre in superficie. Il risultato sarà un dolce comunque irresistibile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...