Tiramisù alla panna con gocce di cioccolato

Il tiramisù alla panna con gocce di cioccolato è una variante del classico tiramisù molto semplice da realizzare. Eco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù alla panna con gocce di cioccolato

Il tiramisù alla panna con gocce di cioccolato è una versione davvero buonissima del classico tiramisù , un dolce amatissimo da tutti. Alla crema di uova e mascarpone verrà aggiunta una squisita panna da montare. Il tutto corredato da una spolverata di goccie di cioccolato fondente, un tripudio di golosissima bontà.

Il classico dolce al cucchiaio si rinnoverà e conquisterà tutti indistintamente. Un ottimo dolce da preparare nelle feste e cene più formali, quando elegantemente verrà posto in bicchieri da dessert .

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 ml di panna da montare
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 3 bicchierini di caffè
  • 3 cucchiai di latte
  • q.b di biscotti secchi
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate a preparare il tiramisù alla panna e gocce di cioccolato innanzitutto preparate il caffè ,utilizzando una moka da 3 persone. Appena sarà pronto versatelo in una ciotola aggiungendo alcuni cucchiai di latte.

Prendete una ciotola capiente e rompete le tre uova intere, aggiungete lo zucchero ed montatele a lungo. Si dovrà creare una densa ed spumosa crema di uova che aumenterà di volume mescolandola a lungo.

Aiutandovi con uno sbattitore elettrico montate a neve ferma la panna. Con estrema delicatezza a cucchiaiate e con movimenti dal basso verso l’alto aggiungetela alla crema di uova ed zucchero.  

Inzuppate i biscotti secchi nel caffè raffreddato ed iniziate a foderare una pirofila. Versate sui biscotti cucchiaiate di crema. Alternate i biscotti inzuppati nel caffè con la crema. Aggiungete gocce di cioccolato a piacere.

Lasciate per ultimo lo strato di panna e decorate a piacere sempre con le gocce. Fate riposare in frigo per alcune ore prima di tagliare ed servirte il tiramisù.

In alternativa potete preparare un tiramisù alla Nutella o un tiramisù con pavesini.

Conservazione

Il tiramisù alla panna e gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Simona

Questo tiramisù ha una consistenza molto morbida, poco compatta ed il mio consiglio è di preparare porzioni monodose in modo di non far fatica ad tagliare fette di tiramisù. Per la dose di gocce di cioccolato regolatevi a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...