Finto tiramisù con yogurt, panna e fragole

Il finto tiramisù con yogurt, panna e fragole è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco e leggero, perfetto per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Finto tiramisù con yogurt, panna e fragole

Quando inizia l’estate si ha voglia di un dolce leggero e fresco per poter fare merenda. Questo finto tiramisù con yogurt bianco, panna e fragole è proprio ciò che state cercando !

La crema è fresca e leggera e l’accostamento con le fragole dà un tocco di dolcezza e delicatezza. La ricetta prevede di bagnare i savoiardi nel caffè ma in alternativa potete usare del succo di fragola o del latte, se volete ottenere un gusto ancora più delicato. 

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 270 g di panna da montare
  • 230 g di yogurt bianco
  • 15 savoiardi
  • q.b di zucchero
  • 100 g di fragole
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • q.b. di caffè espresso
  • 6 g di gelatina
  • 20 ml di latte

Preparazione

Come prima cosa per preparare il finto tiramisù con yogurt bianco, panna e fragole riempite un bicchiere con acqua fredda e mettete a bagno la gelatina per circa 10 minuti. 

Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo con delle fruste elettriche fino a che la panna non risulterà ben montata. Riponetela in frigorifero per 5 minuti. 

Ora strizzate la gelatina e scioglietela in una tazza dove avrete precedentemente riscaldato il latte. Mescolate il latte con la gelatina per circa 1 minuto, per evitare che la gelatina crei dei fastidiosi grumi che rimarranno nella crema. 

Ora unite il latte allo yogurt e mescolate in una terrina. Prendete la panna montata dal frigo e unitela allo yogurt, mescolando delicatamente i due composti con una spatola, eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo che la panna non si smonti. 

Procedete componendo il vostro finto tiramisù. Prendete una pirofila di vetro e create il primo strato di savoiardi: bagnateli nel caffè e posizionateli sul fondo della pirofila in modo da riempire tutta la superficie della stessa. 

Ora versate sopra ai savoiardi la crema di yogurt e panna: livellatela con una spatola e riponete in frigo per circa 10 minuti. 

Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a dadini e disponetele sulla superifice del finto tiramisù come più preferite. Riponete in frigo per almeno 6/7 ore prima di servire. 

In alternativa potete preparare un tiramisù alle fragole o un tiramisù con panna, dalla consistenza e dal sapore più leggero rispetto al classico tiramisù.

Conservazione

Il finto tiramisù con yogurt bianco, panna e fragole si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Giada

Preparate questo dolce il giorno prima di servirlo: la crema avrà tempo di rapprendersi. Se volete donare un tocco in più al finto tiramisù, potete decorarlo con delle gocce di cioccolato bianco, della granella di nocciole o pistacchi oppure grattugiarvi sopra del cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...