Torta agli albumi

La torta agli albumi è una torta leggera e morbidissima, semplice da preparare e che sarà perfetta per chi vuole limitare le calorie senza rinunciare al gusto. Vediamo insieme come realizzarla e come poterla arricchire ancora di più

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta agli albumi

La torta agli albumi è un dolce goloso ma molto leggero allo stesso tempo, perfetto per chi vuole limitare la quantità di grassi di un dolce ma non vuole rinunciare alla sua bontà. Gli ingredienti sono molto semplici ma i grassi rispetto ad una normale torta sono inferiori per via dell’assenza dei tuorli ma anche perché non viene utilizzato né latte né burro. Un dolce, però, soffice e buonissimo da consumare per merenda o per colazione con tutta la famiglia. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta agli albumi.

Ingredienti

  • 6 albumi
  • 220 g di zucchero semolato
  • 150 g di maizena
  • 150 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza d’arancia grattugiata

Ingredienti per spolverizzare

  • zucchero a velo q.b.

preparazione

Per iniziare la preparazione della torta agli albumi dovete innanzitutto aggiungere gli albumi in planetaria e lavorarli fino a montarli a neve ben ferma. Solo quando gli albumi avranno iniziato a prendere consistenza potrete aggiungere poco per volta lo zucchero.

Torta-agli-albumi-117609

Quando lo zucchero si sarà incorporato perfettamente agli albumi montati a neve potete aggiungere la farina, la maizena, la vanillina ed il lievito vanigliato setacciando il tutto con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.

Poco per volta aggiungete anche l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e l‘olio di semi. Quando anche questi ingredienti si saranno amalgamati al composto potete aggiungere la scorza di un’arancia grattugiata.

Quando avrete ottenuto un composto denso e bel liscio potete spostarlo all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. La torta agli albumi a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Quando la torta agli albumi sarà ben dorata in superficie sarà segno che è pronta. Per sicurezza, però, potete sempre fare la prova stuzzicadenti. Inserite al centro della torta uno stuzzicadenti e se questo uscirà ben asciutto sarà segno che la vostra torta agli albumi è pronta per essere sfornata. Se, invece, lo stuzzicadenti dovesse essere ancora bagnato e presentare tracce di impasto fate proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.

Una volta pronta lasciate intiepidire la torta agli albumi prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo e portarla a tavola.

Torta-agli-albumi-117609

Consigli e varianti

Utilizzate arance non trattate dal momento che vi servirà la scorza per questa preparazione. inoltre, fate attenzione a grattare solo la parte arancione evitando di intaccare quella più bianca, che darebbe un retrogusto amaro alla vostra torta agli albumi.

Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare della scorza di limone. Per rendere la torta agli albumi ancora più profumata potete aggiungere un aroma, ad esempio in questo caso avendo utilizzato la scorza d’arancia una fialetta di aroma all’arancia oppure del succo d’arancia al posto dell’acqua.

La torta agli albumi è una torta molto amata, ma in alternativa potete servire una torta 7 vasetti, una torta margherita, una torta allo yogurt o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

La torta agli albumi si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...