Torta cocco e ciliegie

La torta cocco e ciliegie è un dolce davvero morbido e profumato, dal sapore fresco perfetto anche per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cocco e ciliegie

La torta cocco e ciliegie è un dolce soffice, profumato e perfetto per la primavera in cui le ciliegie sono di stagione e donano il meglio di sè.

Si tratta di una torta molto morbida, ideale per terminare un pasto ma anche per una merenda diversa dal solito, da accompagnare con una tazza di tè o un buon caffè.

La preparazione è estremamente semplice ma il risultato finale saprà stupirvi con la sua dolcezza ed il suo profumo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta cocco e ciliegie ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di cocco
  • 200 g di ciliegie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cocco e ciliegie dovete iniziare dagli ingredienti secchi che dovranno essere setacciati per evitare la formazione di grumi. Mettete momentaneamente da parte questi ingredienti e dedicatevi alle uova, che devono essere a temperatura ambiente e che andranno lavorate con lo zucchero semolato fino a formare una crema ben areata e spumosa.

A questo composto aggiungete, quindi, il burro che avrete precedentemente sciolto al microonde e lasciato da parte ad intiepidirsi. Quando il burro sarà statao incorporato per bene potete aggiungere il mix di ingredienti secchi che avete preparato inizialmente. Aggiungete le farine un cucchiaio alla volta e continuate a lavorare il tutto con le fruste fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto ed omogeneo. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo compatto potete aggiungrere qualche cucchiaio di latte, a temperatura ambiente.

Prendete uno stampo da 24 cm di diametro ed imburrate ed infarinate. Aggiungete l’impasto all’interno e livellate. Sulla superficie dell’impasto così ottenuto adagiate le ciliegie, precedentemente lavate accuratamente e private del nocciolo. La torta cocco e ciliegie è pronta quindi per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Una volta pronta la torta andrà sfornata, lasciata da parte a freddarsi e poi spolverizzata con dello zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una torta soffice al cioccolato bianco e fragole.

Conservazione

La torta cocco e ciliegie si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aumentare o diminuire la quantità di farina di cocco all’interno del vostro dolce in base al sapore finale che volete dare al vostro dolce. Potete anche decidere di omettere la farina di cocco e sostituirla con altra farina 00 oppure con della maizena. Il risultato sarà un dolce davvero delizioso e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...