Torta soffice al cioccolato bianco e fragole

La torta soffice al cioccolato bianco e fragole è un dolce colorato, gustoso e semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice al cioccolato bianco e fragole

La torta soffice al cioccolato bianco e fragole è un dolce delicato, ricco di sfumature di sapore e dalla consistenza davvero irresistibile. Sarà perfetta per iniziare la giornata, per una merenda più golosa ma anche, perchè no, come dolce di fine pasto.

Semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo, infatti, sarà un dessert davvero delizioso che farà impazzire i vostri ospiti, anche i più piccoli invogliati dalla presenza delle fragole, un frutto colorato e dal sapore sempre apprezzatissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce davvero delizioso.

Ingredienti

  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 170 g di cioccolato bianco
  • 220 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di fragole

Ingrediente per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice al cioccolato bianco e fragole dovete partire dl burro che andrà lavorato insieme al burro fino a quando avrà raggiunto una consistenza ben cremosa e poco per volta aggiungete le uova.

E’ importante aggiungere un uovo quando il precedente è stato assorbito completamente dall’impasto così da avere un risutlato davvero perfetto. Fate lavorare con le fruste elettriche o in planetaria per qualche altro minuto e poi aggiungete poco alla volta il cioccolato che avrete precedentemente tritato grossolanamente e fuso a bagnomaria ed anche la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato alternando con il latte.

E’ importante che il latte non sia freddo di frigo ma a temperatura ambiente così da favorire l’inizio della lievitazione che poi avrà il suo culmine una volta che avrete messo il composto in frigorifero. Continuate al lavorazione fino a quando avrete raggiunto una consistenza perfettamente cremosa, densa e soprattutto omogenea.

A questo punto prendete una tortiera di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e mettete all’interno il composto, battete un po’ la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle interne. A questo punto prendete le fragole, lavatele, privatele del peduncolo e riducete in fettine che dovrete adagiare sulla superficie del vostro impasto a formare un raggio o un disegno in modo casuale e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

La vostra torta soffice al cioccolato bianco e fragole sarà pronta quando si dorerà in superficie fate la prova stuzzicadenti per avere la certezza che il vostro dolce sia ben cotto. La vostra torta sarà pronta quando lo stuzzicadente uscirà dalla torta senza tracce di impasto. Al contrario fate proseguire l cottura per qualche altro minuto e ricontrollate.

Fatto questo non vi resta che sfornare, fare freddare, dividere in quadrotti e spolverizzare appena con un po’ di zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una torta di mele classica.

Conservazione

La torta soffice al cioccolato bianco e fragole si conserva per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire le fragole con la frutta che più preferite. Se non gradite il cioccolato bianco potete realizzare una base neutra ed arricchire con le fragole in superficie. Se, invece, volete un sapor più corposo potete aggiungere dei cubetti di fragole anche all’interno del composto. Il sapore sarà ancora più intenso e fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...