Dolci   •   Torte   •   Light

Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro è un dolce buonissimo ma soprattutto con pochi grassi, ideale per chi vuole concedersi un peccato di gola con meno sensi di colpa. Ecco la ricetta

Torta di mele senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di mele senza burro è un dolce leggero, perfetto per chi vuole ridurre le calorie ma soprattutto i grassi, il che rende questa preparazione adatta a tutti, anche a chi è a dieta o ha bisogno di fare attenzione ai cibi che consuma. Una variante della classica torta di mele

Una preparazione molto semplice ed un risultato davvero meraviglioso, che non risente minimamente della mancanza del burro. Un grande successo da portare a tavola per merenda, per colazione ma anche come dolcetto di fine pasto in ogni stagione dell’anno.

Vediamo insieme come preparare un’ottima torta di mele senza burro e come poterla ulteriormente arricchire.

Ingredienti

  • 6 mele
  • 300 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • q.b. di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele senza burro dovete partire dalle mele, che andranno sbucciate, private di torsolo e semi e poi ridotte in piccole fettine. Una volta realizzate le fette di mela andranno messe in una soluzione di acqua e limone così che non si anneriscano.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione dell’impasto della vostra torta di mele. Iniziate lavorando insieme uova e zucchero fino ad ottenere un composto molto areato e ben gonfio a cui dovrete aggiungere la farina, il lievito e la vanillina dopo averli setacciati con dei movimenti molto delicati, dall’alto verso il basso.

Aggiungete anche del latte, a temperatura ambiente, la scorza di limone e circa ⅔ di fettine di mele, che avrete privato della soluzione con acqua e limone in cui erano immerse. Amalgamate per bene il tutto e trasferite l’impasto all’interno di una teglia precedentemente oleata e infarinata. Disponete, adesso, le fette di mela lasciate da parte sulla vostra torta di mele a raggiera o nel modo in cui preferite.

La vostra torta di mele senza burro è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti dopo aver cosparso con un po’ di zucchero di canna la superficie così che con il calore della cottura di formi una piccola caramellizzazione sulla superficie. Una volta pronta e ben dorata la torta di mele senza burro potrà essere sfornata, lasciata da parte a freddare dopo averla tolta dalla teglia e spolverizzata con dello zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una classica torta di mele o una torta di mele all’acqua, ancora più leggera e con meno grassi.

Conservazione

La torta di mele senza burro si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbida.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche una fiala di aroma al limone se volete dare una nota di sapore e di profumo più intenso alla vostra torta. Potete anche ridurre le mele in cubetti, almeno per quelle che vanno all’interno, e tenere in fettine solo quelle per la decorazione. Scegliete in base ai vostri gusti. Il risultato sarà comunque ottimo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!