Focaccia bianca con salsiccia, patate ed erba cipollina

La focaccia bianca con salsiccia, patate ed erba cipollina è un piatto ricco e sfizioso, facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia bianca con salsiccia, patate ed erba cipollina

Sfiziosa e ricca, la focaccia bianca con salsiccia, patate ed erba cipollina sarà un vero trionfo di sapori. 

Facile da preparare, soprattutto con l’utilizzo dell’impasto per pizza già pronto. Averlo in casa ci soccorre sempre quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso e gustoso, sopratutto quando non si hanno idee e nemmeno tanta voglia di stare davanti ai fornelli. 

Si può anche prepararla come pizza, bisogna aggiungere la mozzarella ed il pomodoro.

Vediamo, quindi, come preparare questa focaccia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta pizza
  • 300 g di salsiccia
  • 2 patate
  • q.b di erba cipollina
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la focaccia bianca con salsiccia patate ed erba cipollina dovete srotolare l’impasto già pronto, lasciandolo sulla stessa carta da forno e sistemandolo su una teglia. Punzecchiatela con la forchetta.

Intanto sbucciate le patate, lavatele e tagliatele prima a fette, poi a bastoncini e ricavatene dei piccoli dadi. Tenete in acqua a perdere l’amido sino al momento del loro utilizzo.

Sbriciolate la salsiccia in una capiente padella e, senza aggiungere condimento, lasciatela rosolare continuando a girare. Unite i piccoli dadini di patate e proseguite la cottura: sia le patate che la salsiccia cuociono in poco tempo. Se serve regolare di sale.

Lasciate evaporare la condensa che si crea e per ultimo unite l’erba cipollina tagliata in piccoli pezzi. Mescolate e spegnete. Lasciate raffreddare la salsiccia.

Posizionate il condimento di salsiccia e patate sull’impasto per pizza distribuendolo in modo uniforme su tutta la superficie .Volendo potete sporlverizzare con del formaggio.

Mettete un filo di olio evo e infornate, per circa 20 minuti a 180°C. Spegnete il forno, aspettate qualche minuto e mettete la focaccia su un piatto di portata. Tagliate la focaccia in 8 spicchi e portate in tavola. 

In alternativa potete preparare una focaccia alla genovese o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia bianca con salsiccia, patate ed erba cipollina si conserva per circa 2 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Vincenzina

Semplicemente ottima e gustosa questa focaccia bianca con salsiccia patate ed erba cipollina. Eccellente anche preparata con piccoli ciuffetti di broccoletti verdi. Non sono solita preparare l’impasto e trovo che, per chi come me non ama impastare ma preparare lo stesso pizze e focacce, trovare l’impasto già pronto sia una buona cosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...