Focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche

Una buona focaccia di patate, soffice e gustosa sarà perfetta per tantissime occasioni e potrà essere arricchita in molti modi. In questo caso prosciutto crudo ed erbe aromatiche rendono tutto ancora più irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche

Una buona focaccia di patate soffice e gustosa è sempre una buona idea. Trattandosi di uan ricetta semplice, però, la si può arricchire in tanti modi diversi. La focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche è un lievitato salato soffice e golosissimo, molto saporito e sostanzioso. Facile e veloce da preparare questa focaccia è ideale servita come piatto unico magari accompagnata con verdure cotte o crude di stagione oppure da portare fuori casa per un pasto veloce in ufficio, al mare o per una gita tra amici.

Pochi semplici ingredienti per avere un lievitato da leccarsi i baffi sia per la sua morbidezza dovuta alla presenza delle patate nell’impasto, sia per il suo sapore deciso dato dalla presenza del prosciutto crudo.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 2 patate
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di burro
  • 4 prosciutto crudo
  • q.b di salvia
  • q.b di rosmarino
  • q.b di maggiorana
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Pochi semplici passaggi per avere una focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche fragrante e saporita.

Per prima cosa accendete il forno a 200°C statico poi mettete a lessare una patata dopo averla lavata sotto l’acqua corrente per pulirne la buccia. Intanto potete sbucciare l’altra patata e poi tagliarla a fettine sottilissime aiutandovi possibilmente con una mandolina. Per far si che le patate non si ossidino lasciatele in una ciotola piena di acqua fredda finchè non verranno utilizzate.

Procedete poi con la preparazione dell’impasto quindi fate sciogliere al microonde il burro senza però farlo scaldare troppo, poi pelate e schiacciate la patata lessata in precedenza.

Mettete su di un piano da lavoro la farina e fate la classica fontana nel centro. A questo punto corspargete tutto intorno il lievito istantaneo per torte salate poi al centro aggiungete la purea di patate.

Poco per volta versate l’acqua tiepida ed iniziate ad amalgamare prima con una forchetta poi con le mani e quando l’impasto starà per prendere forma allora aggiungete il burro ed il sale poi continuate ad impastare aggiungendo anche altra acqua fino a quando non si sarà formato un panetto morbido e compatto.

A questo punto prendete una teglia rotonda a bordi alti del diametro di 24 centimetri poi rivestitela con carta forno ed infine ricopritela con il panetto della focaccia. Schiacciate con il polpastrelli delle mani finchè tutto l’impasto non sarà perfettamente steso sulla superficie della tortiera.

A questo punto farcite con le fettine di patate scolate ed asciugate molto bene poi condite con dell’olio extravergine di oliva e con un mix di spezie a piacere come salvia, rosmarino ed infine mettete a cuocere per circa 25 minuti.

Quando la focaccia risulterà gonfia e dorata allora spegnete il forno e fatela leggermente intiepidire prima di completare con delle fettine di prosciutto crudo e di servire subito.

Focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche

Conservazione

La focaccia alle patate con prosciutto crudo ed erbe aromatiche si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Se avete tempo potete anche utilizzare il classico lievito di birra facendo però poi lievitare il panetto almeno per un paio di ore. Altrimenti potete anche acquistare della pasta per pizza già pronta. Potete poi farcire sostituendo il prosciutto crudo con altre verdure come peperoni, zucchine, melanzane gratinati in precedenza. se utilizzare il prosciutto crudo salate pochissimo l'impasto poiché il crudo è già molto saporito di suo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...