Plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal

Il plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal è facile da fare, ma al tempo stesso semplice e gustoso. Si può servire in fette ad un buffet o proporre come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal

Il plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal è davvero un ottima idea per preparare qualcosa di buono e genuino da servire in un buffet, ottimo anche come antipasto o servito a cena insieme a salumi e formaggi.

Questa ricetta oltre ad essere facile e veloce da preparare, in quanto non richiede l’utilizzo della bilancia, permette di sporcare una sola ciotola oltre al vasetto dello yogurt che viene utilizzato come unità di misura.

Altro punto a favore del plumcake 7 vasetti è che si tratta di una ricetta svuota-frigo, che permette infatti di smaltire ogni avanzo di verdure, salumi o formaggi.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 vasetto di latte intero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di emmenthal
  • 150 g di olive nere

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal partendo proprio dal vasetto dello yogurt bianco.

Svuotate lo yogurt in una ciotola e lasciatelo da parte per qualche minuto. Lavate il vasetto sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con un panno, vi servirà per misurare il resto degli ingredienti. Con un coltello tagliate il prosciutto cotto, l’emmenthal, sgocciolate le olive e sminuzzatele un po’. In una planetaria rompete le uova (intere) e iniziate a lavorarle insieme alla farina setacciata.

Senza smettere di mescolare aggiungete al composto lo yogurt che avevate messo da parte, la fecola di patate e l’olio di semi versato a filo. Sempre utilizzando il vasetto di yogurt misurate il formaggio grattugiato e aggiungetelo al composto insieme al latte. Amalgamate bene tutto.

Aggiungete per ultimo il prosciutto, l’emmenthal e le olive e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo rettangolare per plumcake foderato con carta forno, livellatelo bene e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Quando il vostro plumcake 7 vasetti sarà diventato dorato in superficie togliete dal forno, lasciate raffreddare un po’ e poi servite in tavola ai vostri commensali.

In alternativa potete preparare un plumcake 7 vasetti salato o una torta 7 vasetti con zucchine e scamorza.

Conservazione

Il plumcake 7 vasetti con prosciutto ed emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Angela

Per verificare la giusta cottura del plumcake 7 vasetti fate la prova stecchino, la torta sarà pronta quando infilato dentro uno stecchino ne uscirà asciutto. Prima di tirare fuori lo stampo dal forno lasciatelo qualche minuto nel forno spento e aperto. Potete farcire il vostro plumcake con gli ingredienti che più vi piacciono o semplicemente con quello che avete in frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...