Il plumcake rustico con salumi e formaggi è veramente saporito, semplice, veloce da preparare e potete servirlo come aperitivo, antipasto, per un buffet di una festa o per un picnic nel giorno di Pasquetta accompagnato da prosciutto e mozzarella per esempio.
E’ veramente ottimo e potete farcirlo come volete infatin è perfetto “per svuotare” il frigo. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte intero
- 100 ml di olio di semi
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- 200 g di salumi misti (salame, prosciutto cotto e mortadella)
- 50 g di provola piccante
Preparazione
Per preparare il plumcake rustico con salumi e formaggi, prima di tutto, tagliate i salumi (mortadella, prosciutto cotto e salame) e il provolone piccante a cubetti e mettete da parte.
A questo punto, in una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, il lievito per torte salate, il pizzico di sale, il pepe e il parmigiano reggiano grattugiato.
In un’altra ciotola mescolate invece gli ingredienti liquidi ovvero le uova, il latte intero e l’olio di semi con una frusta a mano. Adesso versate il composto liquido nell’altro e mescolate per bene con la frusta per amalgamare il tutto.
Infine, aggiungete i salumi e il provolone piccante tagliati a cubetti e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Infornate il vostro plumcake rustico a 180°C per circa 45 minuti.
Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto è segno che il plumcake è pronto.
Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e servite accompagnato da prosciutto e mozzarella o tagliato a fette come sostituto del pane.
Conservazione
Il plumcake rustico con salumi e formaggi si conserva per al massimo 2 giorni.