Plumcake rustico con salumi e formaggi

Un buon plumcake salato è sempre un'ottima idea, perfetta per mille occasioni diverse. Questo Plumcake rustico con salumi e formaggi sarà un ottimo svuotafrigo, perfetto da realizzare con tanti salumi e formaggi diversi ed ottimo anche da consumare fuori casa a temperatura ambiente. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake rustico con salumi e formaggi

Il plumcake rustico con salumi e formaggi è veramente saporito, semplice, veloce da preparare e potete servirlo come aperitivo, antipasto, per un buffet di una festa o per un picnic nel giorno di Pasquetta accompagnato da prosciutto e mozzarella per esempio.

E’ veramente ottimo e potete farcirlo come volete infatin è perfetto “per svuotare” il frigo. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 200 g di salumi misti (salame, prosciutto cotto e mortadella)
  • 50 g di provola piccante

Preparazione

Per preparare il plumcake rustico con salumi e formaggi, prima di tutto, tagliate i salumi (mortadella, prosciutto cotto e salame) e il provolone piccante a cubetti e mettete da parte.

A questo punto, in una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, il lievito per torte salate, il pizzico di sale, il pepe e il parmigiano reggiano grattugiato.

In un’altra ciotola mescolate invece gli ingredienti liquidi ovvero le uova, il latte intero e l’olio di semi con una frusta a mano. Adesso versate il composto liquido nell’altro e mescolate per bene con la frusta per amalgamare il tutto.

Infine, aggiungete i salumi e il provolone piccante tagliati a cubetti e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Infornate il vostro plumcake rustico a 180°C per circa 45 minuti.

Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto è segno che il plumcake è pronto.

Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e servite accompagnato da prosciutto e mozzarella o tagliato a fette come sostituto del pane.

Plumcake rustico con salumi e formaggi

Conservazione

Il plumcake rustico con salumi e formaggi si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake per l'aperitivo, l'antipasto, come sostituto del pane, per un buffet nel giorno di una festa o per un picnic. Potete farcirlo in diversi modi per esempio con prosciutto e scamorza, mortadella e fontina, con il pesto, con verdure varie.. tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...