Torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine

Una torta salata mette sempre tutti d'accordo e ci aiuta nella frenesia di tutti i giorni perchè si prepara velocemente, dosando gli ingredienti semplicemente con un vasetto di yogurt. Niente bilancia, quindi, e praticità di realizzazione per questa preparazione rustica arricchita da tonno e zucchine. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine

Le torte salate sono sempre garanzia di successo e possono essere servite in tante occasioni. La torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine è un ottimo piatto unico, soffice e saporito, ideale per le gite fuori porta con parenti e amici.

Il connubio tonno e zucchine fa sì che questa torta rimanga soffice e gustosa, perfetta anche se servita fredda. Inoltre l’armonia creata dagli ingredienti rende questa pietanza appetitosa sia per i grandi che per i più piccini, anche i piccoli, infatti, in questo modo riescono a mangiare un po’ di verdura.

Scopriamo insieme come si prepara al meglio per ottenere un risultato eccellente.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 vasetto di latte intero
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 160 g di tonno sott’olio

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine svuotando i due vasetti di yogurt bianco in una ciotola, lavate 1 vasetto e asciugatelo con uno scottex, vi servirà per misurare il resto degli ingredienti.

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra, con un coltello eliminate le estremità e aiutandovi con una grattugia tagliate la zucchina a julienne.

In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e fate riscaldare assieme allo spicchio d’aglio sul fornello a fiamma vivace. Aggiungete la zucchina, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare sul fuoco per 5 minuti circa, finché la zucchina non risulterà appassita.

A questo punto in una planetaria iniziate a lavorare le uova assieme alla farina ed alla fecola di patate. Senza smettere di mescolare aggiungete a filo l’olio di semi e lo yogurt che avevate messo da parte.

Torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine

Quando gli ingredienti si saranno ben assorbiti aggiungete il parmigiano reggiano ed il latte, infine aggiungete la bustina di lievito istantaneo per torte salate. Incorporate la zucchine e il tonno sgocciolato e mescolate bene il tutto in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.

Rivestite uno stampo con carta forno e versate all’interno il composto.Infornate in forno preriscaldato, modalità statico, a 180°C per 40 minuti circa.

Quando la torta si sarà dorata per bene in superficie sfornate e lasciate raffreddare. Impiattate la torta salata 8 vasetti con tonno e zucchine e servitela ai vostri ospiti.

Torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine

Conservazione

La torta 8 vasetti salata con tonno e zucchine si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Sgocciolate bene il tonno, in modo da eliminare l’olio in eccesso, prima di aggiungerlo al composto. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la teglia dal forno, in questo modo sarete certi che la torta sia cotta. Foderate lo stampo con carta forno bagnata e strizzata prima di versarvi l’impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...