Torta salata zucchine e tofu

La torta salata zucchine e tofu è un piatto unico perfetto per una cena diversa dal solito o per arricchire un buffet di antipasti. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata zucchine e tofu

La torta salata zucchine e tofu è un piatto unico molto saporito, ma semplice e leggero al tempo stesso. Un piatto veloce da preparare, che si può servire non solo come secondo piatto ma anche antipasto se ridotto in piccoli quadrotti che potranno arricchire un buffet di antipasti.

Si parte da una base di pasta brisée che viene arricchita con delle zucchine genovesi, cipolla e cubetti di tofu. Il risultato? Un piatto leggero, semplice ma davvero molto gustoso.

Vediamo, quindi, come preparare una buonissima torta salata zucchine e tofu.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 500 gr di zucchine
  • 1 cipolla
  • 200 g di tofu
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata zucchine e tofu dovete partire dalle zucchine e dalla cipolla. Entrambi gli ingredienti andranno, infatti, sbucciati e ridotti in cubetti. Le cipolle possono anche essere tagliate in fettine, se vi piace avvertile distintamente all’interno del piatto, oppure potete tritarle molto finemente se, al contrario, preferite mascherarle un po’, anche solo visivamente.

Le zucchine, invece, possono essere tagliate come volete. Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in padella e mettete a soffriggere la cipolla e, dopo qualche minuto, le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto a fiamma vivace. Quando cipolla e zucchine saranno pronte non dovrete fare altro che aggiungerle all’interno di un mixer e tritare tutto così da ottenere un composto ben cremoso. Fate la stessa cosa con il tofu e mischiate i due ingredienti.

Fatto questo il ripieno della vostra torta salata zucchine e tofu è pronto per cui potete prendere la pasta brisée, aprirla e adagiarne una sul fondo di una teglia bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Aggiungete, quindi, il condimento e poi coprite il tutto con l’altro rotolo di pasta brisée così da chiudere la vostra torta.

Richiudete per bene i bordi così da sigillarli ed a questo punto la vostra torta salata è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Altrettanto buona sarà una torta salata di farro con feta ed asparagi.

Conservazione

La torta salata zucchine e tofu è ottima da consumare poco dopo averla preparata ma si conserva per un giorno in frigo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata, però, in forno tradizionale o a microonde prima di servirla nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della zucchina potete utilizzare anche dei fiori di zucca o delle melanzane, che potete friggere oppure grigliare su una piastra unta con dell’olio. Il risultato sarà comunque molto buono e gustoso e piacerà anche ai più piccoli che non amano molto le verdure e non le consumano mai molto volentieri.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...