Torta salata con zucchine, melanzane e wurstel

Le torte salata sono un piatto unico dal gusto intenso e facile da preparare. Un piatto che sarà perfetto da servire come cena in famiglia o come antipasto. Potrà, inoltre, essere proposto in tante varianti diverse. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, melanzane e wurstel

Le torte salate sono sempre garanzia di successo, si preparano velocamente e soprattutto possono essere proposte in tantissime varianti diverse. La torta salata con zucchine, melanzane e wurstel è un piatto unico ricco non solo di sapore, ma anche di ingredienti.

Nel guscio croccante della pasta brisée si uniscono verdure saltate in padella, wurstel e mozzarella creando quindi un piatto che stuzzicherà l’appetito di grandi e piccini e che potrà essere consumato sia tiepido, per assaporarne la cremosità, che freddo durante una pausa pranzo veloce e diversa dal solito. Realizzare le torte salate è veramente facile e divertente, basta solo giocare un pò con gli ingredienti! Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di zucchine
  • 300 g di melanzane
  • 120 g di mozzarella
  • 3 wurstel
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della torta salata con zucchine, melanzane e wurstel è abbastanza semplice. Cominciate innanzitutto lavando le verdure ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine dapprima in 4 listarelle e poi a cubetti, dopodichè tagliate a fette non troppo spesse le melanzane. Riducete anch’esse a cubetti di simili dimensioni per ottenere una cottura omogenea.

Mettete le verdure in una padella abbastanza capiente e antiaderente con un filo di olio, sale e pepe e fate saltare a fuoco vivace per una decina di minuti affinchè si cuociano leggermente. A questo punto spegnete il fuoco e fate intipidire.

Torta salata con zucchine, melanzane e wurstel

Nel frattempo rompete in una capiente boule di vetro un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e di pepe, se gradite. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e i wurstel tagliati a rondelle non troppo sottili. In questo caso non sarà necessaario scottarli anticipatamente in quanto verranno cotti in forno con gli altri ingredienti.

Aggiungete al composto appena preparato le verdure e mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto. Adagiate la pasta brisée ben fredda in una teglia da forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il ripieno appena preparato. Livellate con una spatola da cucina, ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per circa 40 minuti, fino a che la pasta brisèe sia ben dorata. Sfornate e fate intiepidire prima di servire in tavola.

Torta salata con zucchine, melanzane e wurstel

Conservazione

La torta salata con zucchine, melanzane e wurstel si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata è preferibile utilizzare la pasta brisée e non quella sfoglia perchè più croccante e trattiene meglio il ripieno ricco e corposo. Se non gradite i wurstel potete sostituirli con dei cubetti di fesa di tacchino o di prosciutto cotto che insaporiranno le verdure.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...