Pasta cremosa zucchine e limone

La pasta cremosa zucchine e limone è un primo piatto semplice e veloce da preparare ma dal risultato finale per niente scontato. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta cremosa zucchine e limone

La pasta cremosa zucchine e limone è un primo piatto davvero molto semplice da preparare, perfetto per le giornate più calde della primavera e dell’estate in cui si ha voglia di piatti freschi e dal sapore invitante ma non troppo pesante.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e vi consentirà di poter ottenere un piatto davvero buonissimo ma anche bello e particolare da portare a tavola.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta cremosa zucchine e limone ed alcune varianti altrettanto singolari e di successo.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 1 limone
  • 70 g di philadelphia
  • 2 zucchine
  • q.b di burro
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta cremosa zucchine e limone dovete dapprima dedicarvi alle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in piccole listarelle. È importante che listerelle siano abbastanza sottili così da ridurre i tempi di cottura, altrimenti regolatevi di conseguenza.

Mettete in una padella antiaderente dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e fate quindi saltare le zucchine aggiustando di sale e pepe per qualche minuto. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola abbastanza capiente e fate quindi cuocere la pasta. Utilizzate l’acqua di cottura per allungare il liquido di cottura delle zucchine.

Dedicatevi quindi al limone, da cui dovrete estrarre il succo e setacciarlo con un colino a maglie strette così da evitare la presenza di impurità all’interno del piatto. Aggiungete alle zucchine anche il philadelphia, qualche noce di burro e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungete quindi il succo di limone ed amalgamate per bene il tutto.

Una volta pronta la pasta andrà trasferita in padella insieme al condimento e fatta saltare per qualche minuto aggiustando con dell’olio extravergine d’oliva. Avrete ottenuto una pasta cremosa zucchine e limone davvero molto fresca, dal sapore particolare ed intenso che piacerà moltissimo. Servite il piatto con una manciata di prezzemolo tritato molto finemente.

In alternativa potete preparare degli spaghetti tonno e limone o degli spaghetti alla crema di tonno.

Conservazione

La pasta cremosa zucchine e limone va consumata ben calda subito dopo la preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto associando alle zucchine anche delle altre verdure, come ad esempio delle melanzane, oppure potete decidere di utilizzare al posto del philadelphia della ricotta. Dosate la quantità di succo di limone in base al risultato finale che volete ottenere. Per una nota profumata ancora in più servite il piatto con una grattugiata di scorza di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...