Penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti

Le penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti sono un primo piatto gustoso e facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti

Le penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti sono un primo piatto piuttosto goloso di facile e veloce preparazione . Inoltre, grazie alla presenza di philadelphia light si rivela un piatto abbastanza leggero ma che allo stesso tempo non rinuncia ad essere gustosissimo.

Vediamo, quindi, insieme come poter realizzare queste penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti e alcuni consigli utili per una preparazione che delizierà il palato e la vista di tutti i vostri invitati.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 2 zucchine
  • 3 tuorli
  • 150 g di philadelphia
  • 10 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di acqua
  • 150 g di gamberetti
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti per prima cosa prendete le zucchine e dopo averle lavate per bene sotto l’acqua corrente tagliatele in quattro pezzi per la lunghezza, e successivamente riducete in fettine molto sottili. Una volta tagliate mettetele a macerare in olio dove avrete aggiunto erba cipollina, sale, prezzemolo e pepe in base ai vostri gusti personali.

In una piccola terrina sbattete per bene i tuorli, incorporate il Philadelphia light e successivamente il grana fino a formare una crema densa e corposa e lasciate riposare. Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente portate ad ebollizione abbondante acqua, salate e buttate la pasta. Prelevate 3 cucchiai d’acqua che andrete subito ad aggiungere nel composto di uova e mescolate molto bene.

Due minuti prima di scolare la pasta, aggiungete i gamberetti surgelati e una volta trascorso il tempo necessario, scolate la pasta insieme ai gamberetti, lasciando la stessa un pochino umida. Condite immediatamente la pasta col composto di uova e Philadelphia light e girate molto bene, perché la pasta dovrà essere impregnata della crema, aggiungete le zucchine marinate, mescolate ancora e servite subito.

In alternativa potete preparare  degli spaghetti alla carbonara o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Le penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti vanno consumate ben calde.

I consigli di Paola

Le penne in salsa di uova con zucchine e gamberetti possono essere arricchite aggiungendo alla salsa a base di Philadelphia e uova un pochino di ricotta oppure potete tranquillamente sostituire il Philadelphia light con la ricotta stessa. Anche il grana può essere sostituito con pecorino o groviera grattugiato. Comunque sia, questo piatto si adatta bene a tutte le varianti proposte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...