I fusilli con zucchine, funghi e ricotta fresca sono un primo piatto vegetariano abbastanza semplice ma al tempo stesso cremoso e dal gusto irresistibile. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure se avete degli ospiti vegetariani e non volete deluderli, questa portata può essere accompagnata da un calice di buon vino bianco.
Preparare questo primo piatto è abbastanza facile e veloce, non richiede quindi grandi abilità ai fornelli. Vediamo insieme come ottenere un gustoso piatto di pasta senza grandi difficoltà.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 1 zucchina
- 180 g di funghi champignon
- 200 g di ricotta di pecora
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare i fusilli con zucchine, funghi e ricotta fresca innanzitutto dovrete pulire accuratamente le verdure: lavate la zucchina, tamponatela con della carta assorbente da cucina e tagliatela a rondelle; a parte pulite i funghi e affettateli in maniera sottile.
Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una padella di medie dimensioni e unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi aggiungete i funghi e dopo poco anche le zucchine.
Fate saltare le verdure a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di acqua calda, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. A questo punto aggiungete la ricotta fresca di pecora e, se risulterà troppo densa, unite un cucchiaio di latte. Mescolate con cura, infine regolate di sale e di pepe a piacere.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena raggiungerà il bollore, cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mantecatela con il condimento di verdure e ricotta fresca. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ancora calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua genuinità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.