Cestino di pane con pollo grigliato e verdure

Il cestino di pane con pollo grigliato e verdure è un piatto perfetto per l'estate, per stupire i propri familiari e per proporre qualcosa di particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cestino di pane con pollo grigliato e verdure

Il cestino di pane con pollo grigliato e verdure, è un ottimo piatto deale da preparare d’estate. E molto leggero e ricco di gusto.

Le verdure accompagneranno alla perfezione il pollo grigliato dandogli gusto e sapore. Buonissima da servire per un pranzo o una cena in famiglia. L’insalata servita dentro ad un cestino di pane è un ottima idea per stupire i propri invitati. Le verdure si possono preparare anche il giorno prima.

Volendo si possono fare anche dei cestini monoporzione, e servirli per buffet. Vediamo la ricetta.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaio e 1/2 di burro
  • q.b di acqua
  • q.b di sale

Ingredienti per condire

  • 350 g di petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 3 foglie di lattuga

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestino di pane con pollo grigliato e verdure dovete per prima cosa preparare il cestino che conterrà l’insalata.

Setacciate la farina in una ciotola, tagliate il burro freddo a quadretti e aggiungetelo alla farina insieme al sale. Se avete una planetaria usate quella, altrimenti impastate con le mani. A poco a poco aggiungete acqua, fino a quando l’impasto non risulterà morbido ed elastico. Se dovesse appiccicare aggiungete poca farina.

Infarinate leggermente la spianatoia, prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello. Prendete una ciotola in acciaio o in vetro. Rovesciatela al contrario, servirà a dare la forma del cestino. Adagiate sopra l’impasto steso, punzecchiate i bordi con le dita per creare un motivo. Mettete in forno caldo a 200°C per almeno 15-20 minuti. Trascorso il tempo, tiratelo fuori dal forno ma prima di rovesciarlo aspettate che si freddi completamente. Ora preparate il brodo di verdure.

Lavate tutte le verdure e asciugatele. Tagliate sia la zucchina che la melanzana a cubetti. Pelate la carota e tagliatela a rondelle. Mettete l’olio in una padella, fate cuocere la carota per 2-3 minuti, poi unite la melanzana e la zucchina, mescolate bene. Durante la cottura aggiungete poco per volta il brodo, in modo da non farle bruciare.

Cuocete a fiamma media, fino a quando le verdure non saranno morbide. Una volta cotte mettete in una ciotola e fate freddare. Prendete il cestino di pane, rivestitelo con delle foglie di lattuga lavate e asciugate bene. Grigliate le fettine di pollo, basteranno pochi minuti per lato. Una volta pronte, tagliatele a pezzi e unitele alle verdure cotte. Mescolate bene e mettete dentro al cestino. 

In alterantiva potete preparare una Caesar Salad o un’insalata di riso.

Conservazione

Il cestini di pane con pollo grigliato e verdure va consumato entro al massimo un paio di ore.

I consigli di Ombretta

Volendo potete fare anche dei piccoli cestini monoporzione, e magari potete usarli anche come segnaposto. Le verdure potete variarle a vostro gusto. Potrete usare anche i broccoli o i piselli. Vi consiglio di tagliare le verdure a cubetti della stessa grandezza, in modo che in cottura cuociano allo stesso modo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...