Lasagne di zucchine

Le lasagne di zucchine sono un secondo piatto originale e sfizioso. Una valida alternativa alla carne ed al pesce. Ecco la ricetta

Lasagne di zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne di zucchine sono un secondo piatto dal sapore intenso, sfizioso e molto invitante, perfetto per gli amanti delle verdure, per coloro che amano trovare un’alternativa al solito secondo piatto a base di carne o di pesce.

Si tratta di una ricetta che ricorda le classiche lasagne nella loro composizione a strati ma che contengono soltanto verdure e nessun carboidrato. Le lasagne di zucchine sono un piatto che si prepara molto velocemente ma che vi darà grandi soddisfazioni. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 300 ml di sugo di pomodoro
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 500 ml di besciamella
  • 200 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • 6 sottilette
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di zucchine dovete partire dalle zucchine, l’ingrediente fondamentale di questa ricetta. Come prima cosa dovrete privarle delle due estremità, lavarle accuratamente e poi ridurle in fette nel senso della lunghezza.

Fatto questo passate alla cottura. Potete ungere leggermente le fette di zucchine e passarle alla griglia su entrambi i lati aggiustando di sale o potete friggere in olio ben caldo. Procedete in entrambi i casi fino a quando avrete cotto tutte le vostre zucchine e passate alla preparazione del sugo di pomodoro e della besciamella.

Fate scolare le due mozzarelle, strizzate per bene con un foglio di carta assorbente e dopo di che riducete in fettine. A questo punto tutto è pronto per comporre il vostro piatto. In una pirofila sporcate il fondo con della besciamella, aggiungete uno strato di zucchine, le fette di mozzarella, del sugo di pomodoro, besciamella e del parmigiano reggiano. Aggiungete anche qualche foglia di basilico ed un paio di sottilette.

Lasagne di zucchine

Continuate in questo modo fino  quando avrete realizzato tutti gli strati a vostra disposizione terminando con besciamella, sugo di pomodoro, sottilette ed una spolverizzata di parmigiano reggiano. Le vostre lasagne di zucchine sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti così da gratinarsi perfettamente in superficie.

Non resta quindi che sfornare, lasciare intiepidire per una decina di minuti e poi servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano o delle zucchine ripiene gratinate al forno, Tutte ricette golose ma semplici al tempo stesso.

Lasagne di zucchine

Conservazione

Le lasagne di zucchine si possono conservare per un paio di giorni in un contenitore ermetico o coprendo con della pellicola trasparente. Prima di riservirle dovranno essere scaldate a microonde o in forno tradizionale.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questo piatto adatto proprio a tutti, anche ai vegetariani utilizzando un formaggio realizzato senza caglio animale. Se invece volete dare una nota di sapore più ricca potete utilizzare un formaggio dal sapore più intenso e ricco, come ad esempio del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Sostituite la mozzarella con della scamorza affumicata per un sapore più deciso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!