Zucchine gratinate al parmigiano

Le zucchine gratinate al parmigiano sono un contorno sfizioso, facilissimo da preparare ma che risulta molto goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucchine gratinate al parmigiano

Le zucchine gratinate al parmigiano sono un contorno molto sfizioso, saporito e ben croccante, che farà impazzire i grandi ma anche i piccoli.

La preparazione di questo piatto è facile e veloce, ideale per chi ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione dei pasti o per degli ospiti improvvisi. Il risultato è non solo bello da vedere ma anche molto sfizioso e particolare, ottimo da accompagnare a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia di carne che di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine gratinate al parmigiano ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine gratinate al parmigiano dovete partire proprio dalle zucchine, che andranno lavate accuratamente e private di entrambe le estremità.

Fatto questo dovrete tagliare le vostre zucchine a rondelle di circa un centimetro di spessore. In una ciotola amalgamate insieme il pangrattato, il parmigiano reggiano, sale e, pepe ed erigano e passatevi le fettine di zucchine, che avrete precedentemente unto con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta ben impanate le fettine di zucchine andranno messe su una teglia foderata con della carta da forno e messe a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa mezzora.

Saranno pronte quando ben dorate in superficie. Le zucchine gratinate al parmigiano andranno servite ben calde subito dopo averle sfornate, così da apprezzare la loro panatura croccante.

In alternativa potete servire delle zucchine croccanti o delle melanzane croccanti, piatti semplici ma molto appetitose al tempo stesso. Ottime anche delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine gratinate al parmigiano si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente, però, andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e messe in forno tradizionale così che tornino ben croccanti e calde come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di utilizzare al posto del Parmigiano reggiano un formaggio dal sapore più intenso, ad esempio del caciocavallo o del pecorino, se volete dare una nota di sapore ancora più decisa al vostro piatto. Utilizzate del pangrattato più grossolano per un effetto finale più croccante ed ancora più irresistibile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...