Trota salmonata all’arancia

La trota salmonata all'arancia è un secondo piatto di pesce molto raffinato ed elegante che viene servito con una salsa molto saporita. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune alternative interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Trota salmonata all’arancia

Se state cercando un secondo piatto raffinato e dal gusto intenso allora la trota salmonata all’arancia al forno fa proprio al caso vostro. Si tratta di un secondo base di pesce molto raffinato ed elegante adatto per delle occasioni speciali in cui si vuole far colpo sui propri ospiti o quando si vuole portare a tavola qualcosa di diverso dal solito.

E’ davvero ottima e grazie all’aroma dell’arancia la carne di questo pesce appare ancora più gustosa e morbida. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcune varianti altrettanto gustose che delizieranno i vostri ospiti in tantissime occasioni diverse.

Ingredienti

  • 2 trote salmonate
  • Succo di un’arancia
  • 20 g di burro
  • 2 cucchiai di panna
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Trota-salmonata-all-arancia-71569

Come preparare la trota salmonata all’arancia

Per iniziare la preparazione della trota salmonata all’arancia dovete innanzitutto pulire i vostri pesci. Le trote, quindi, andranno eviscerate e poi lavate sotto abbondante acqua fredda corrente così da eliminare ogni residuo.

Fatto questo salate l’interno della trota salmonata all’arancia ed aggiungete anche dei fiocchi di burro e del prezzemolo precedentemente tritato molto finemente. Per questa operazione potete utilizzare un coltello, una mezzaluna o un mixer per un risultato fine e perfetto.

Prendete a questo punto la teglia che intendete utilizzare per mettere in forno la trota salmonata all’arancia, oleatene il fondo e poi adagiate i vostri pesci. Aggiustate di sale e pepe anche esternamente e mettete la trota salmonata all’arancia in forno a cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Mentre aspettate che la trota salmonata termini la sua cottura estraete il succo di un’arancia, filtratelo per eliminare qualsiasi residuo e, cinque minuti prima che la trota salmonata all’arancia termini la sua cottura aggiungetelo nella teglia.

Terminate, quindi, la cottura della dopodiché sfornate. Spostate la trota su un piatto e raccogliete il fondo di cottura, che dovrete fare ridurre in un pentolino con della panna.

Decidete se aumentare la quantità di panna nella preparazione in base a quanto volete che questo ingrediente sia preponderante all’interno della vostra ricetta. Solitamente un paio di cucchiai sono una dose abbastanza giusta.

Servite, quindi, la vostra trota salmonata al forno ai vostri ospiti quando questa è ancora ben calda accompagnando le sue carni con la salsa che avete ottenuto, che però, può anche non essere aggiunta se i vostri ospiti non la gradissero. Meglio, quindi, lasciarla da parte in una salsiera così da dare la possibilità ai vostri ospiti di scegliere.

Trota-salmonata-al-forno-71569

Consigli e varianti

Come detto prima, la salsa d’accompagnamento è sempre bene lasciarla in disparte così da lasciare decidere se aggiungerla al piatto e quanto aggiungerne soprattutto.

Potete arricchire la vostra salsa aggiungendo anche della scorza d’arancia e potete utilizzare anche l’arancia per servire la trota salmonata all’arancia, magari guarnendo il piatto con delle fette d’arancia o delle scorze d’arancia candite (ovvero cotte con dello zucchero facendole caramellare) e qualche ciuffo di prezzemolo. Il risultato sarà molto coreografico.,

Trota salmonata al cartoccio

La cottura al cartoccio è sempre più amato ed utilizzata per cuocere senza l’aggiunta di molti grassi il pesce, non disperdendo tutto il suo sapore ed i suoi principi nutritivi.

In questo caso dovrete preparare la trota e poi aggiungerla su un foglio di alluminio. Accompagnate con delle fette e del succo d’arancia e con gli odori che più preferite. Chiudete la carta alluminio e mettete quindi in forno a 180°c per crica 15 minuti.

I tempi di cottura varieranno in base alla dimensione del pesce che state utilizzando.

Trota salmonata in padella

SI può ottenere un ottimo secondo piatto anche con la cottura in padella. Soprattutto quando le temperature sono abbastanza elevate non si ha voglia di accendere il forno.

Per questo motivo la cottura in padella viene spesso preferita. Anche in questo caso potrete ottenere un risultato davvero perfetto. La trota andrà aggiunta in una padella ben capiente, coperta con gli aromi, il succo e la scorza di limone e lasciata a cuocere coprendo con un coperchio fino a quando sarà ben cotta.

Potete decidere di aggiungere anceh delle patate per rendere il tutto ancora più gustoso.

Filetto di trota salmonata light

Per una versione ancora più leggera potete decidere di scottare i filetti di trota salmonata su una piastra ben calda e servire con la salsa d’accompagnamento che più preferite, ad esempio utilizzando dello yogurt.

Il risultato che otterrete sarà davvero eccellente.

Conservazione della trota salmonata al forno

Questo piatto si conserva per al massimo un giorno in frigorifero se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...