Zuppa di vongole

La zuppa di vongole è un piatto tipico delle zone di mare in cui si utilizza pesce appena pescato. Vediamo come prepararla passo dopo passo con alcune idee per arricchire ancora di più questo straordinario secondo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di vongole

La zuppa di vongole è un secondo piatto a base di pesce tipico delle zone di mare in cui si cucinano vongole freschissime appena pescate. La zuppa di vongole, però, è perfetta anche come antipasto per un menu a base di pesce e viene realizzato con pochi e semplici ingredienti, che danno però vita ad un piatto davvero incredibile. Un vero tripudio di sapori. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima zuppa di vongole.

Ingredienti

  • 1 kg di vongole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 g di pomodorini
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 fette di pane casareccio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Zuppa-di-vongole-80246

Preparazione

Per iniziare la preparazione della zuppa di vongole dovete partire proprio dalle vongole, ingrediente fondamentale di questo piatto. Le vongole, infatti, andranno messe in abbondante acqua salata per almeno un paio d’ore, così che possano perdere l’eventuale sabbia presente all’interno e che di certo non sarebbe piacevole da ritrovare all’interno della zuppa di vongole.

Se notate che sul fondo del vostro recipiente si accumula della sabbia cambiate pure l’acqua e fate rimanere ancora per un po’ le vongole in ammollo. Fatto questo scolate le vongole e procedete a sbatterle, una per volta, su un tagliere così da far fuoriuscire eventuale sabbia ancora rimasta all’interno.

A questo punto le vongole sono pronte per cui non resta che dedicarsi alla preparazione dei pomodorini, che andranno lavati e poi ridotti in metà oppure in quarti, a seconda dei vostri gusti. Fatto questo tritate il prezzemolo molto finemente, utilizzando un coltello ben affilato o un mixer e tutti gli ingredienti sono pronti per iniziare la preparazione vera e propria della zuppa di vongole.

Prendete una padella ben capiente e fate rosolare gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva così da farlo imbiondire. Potete lasciare gli spicchi d’aglio interi e rimuoverli prima di servire il piatto oppure tritare l’aglio così che si avverta all’interno della preparazione.

Aggiungete, quindi, le vongole ed i pomodorini ed coprite con un coperchio in maniera tale che le vongole si aprano per bene. Aggiustate di sale, se fosse necessario, e di pepe. Fate andare per una decina di minuti e nel frattempo preparate dei crostini di pane, che saranno perfetti per accompagnare la vostra zuppa di vongole.

Cospargete le fette di pane con abbondante olio extravergine d’oliva e mettetele a tostare in forno preriscaldato a 200°C con funzione grill per 5 minuti circa.

Quando le vongole saranno pronte aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, amalgamate il tutto e fate proseguire la cottura per un paio di minuti circa. Dopodiché togliete dal fuoco e servite pure ai vostri ospiti quando la zuppa di vongole è ancora ben calda.

Zuppa-di-vongole-80246

Consigli e varianti

La zuppa di vongole può essere ulteriormente arricchita con degli altri pesci se lo desiderate. Si sposano molto bene le cozze, ad esempio. Se volete arricchire il sapore dei vostri crostini di pane potete strisciare sopra dell’aglio prima di metterli in forno a dorare.

La zuppa di vongole è un piatto molto ricco, perfetto per gli amanti del pesce, in alternativa potete servire un’insalata di mare, una tartare di tonno, una tartare di scampi, degli spiedini di gamberi, del pesce spada al forno, del pesce spada al forno gratinato, del pesce spada al forno impanato, del pesce spada al forno con pomodori oppure un medaglione di salmone al pepe verde e rosa. Tutti piatti davvero deliziosi.

Conservazione

La zuppa di vongole è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata così da apprezzarla al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...