I calamari all’aglio sono un secondo piatto rapido e veloce da preparare, ma che sarà sempre molto apprezzato dai vostri ospiti per il suo sapore intenso ma fresco allo stesso tempo.
I calamari all’aglio, infatti, vengono preparati condendo dei calamari freschi, ridotti in anelli, con del succo di limone e degli spicchi d’aglio. Questi pochi ingredienti riusciranno a fondersi alla perfezione dando vita ad un piatto davvero buonissimo e molto estivo.
Il loro sapore ed il loro profumo soprattutto non potranno che incantare i vostri ospiti. I calamari all’aglio,inoltre, sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o per chi ha degli ospiti inattesi. Si prepara in poco tempo,richiede poca preparazione ma sarà un piatto molto sofisticato.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi calamari all’aglio per stupire i nostri ospiti con qualcosa dal sapore semplice ma irresistibile.
Ingredienti
- 1 kg di calamari
- 4 spicchi d’aglio
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- ½ bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei calamari all’aglio dovete partire proprio dai calamari. Questi, infatti, se già non lo fossero, andranno puliti per bene eliminando la testa e procedendo poi a separare i tentacoli dal corpo. Toglitele il dente centrale e poi tutto quello che è contenuto all’interno della sacca dei calamari.
Spellate le tasche e lavatele sotto acqua fredda corrente per eliminare ogni residuo ancora presente all’interno. Solo adesso potete ridurre il calamaro in anelli di un centimetro massimo di spessore. I tentacoli, invece, andranno lavati accuratamente e lasciati interi.
Adesso spostatevi sui fuochi ed in una padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio, che avrete privato della buccia ma lasciati intero così da rimuoverli poi a cottura terminata. Fate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete i calamari.
Fate andare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando questo sarà evaporato del tutto potrete aggiungere anche il succo e la scorza di un limone. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto ancora.
I calamari all’aglio, una volta pronti andranno spolverizzati con una manciata di prezzemolo tritato molto finemente e poi serviti ai vostri ospiti ancora tiepidi o a temperatura ambiente.
Consigli e varianti
Se lo preferite potete non sfumare con il vino bianco. Il vostro piatto sarà egualmente buono e molto profumato.
Diminuite la quantità di olio per avere un piatto più leggero, che sarà ottimo da consumare anche in periodi di dieta.
I calamari all’aglio sono un piatto molto stuzzicante e buono, ma in alternativa potete servire dei calamari ripieni, dei calamari in umido o dei calamari all’andalusa.
Conservazione
I calamari all’aglio sono ottimi da consumare subito, ma si possono conservare per al massimo un giorno in frigorifero coperti con della pellicola trasparente o chiusi all’interno di un contenitore ermetico.
Andranno scaldati in padella o in forno a microonde per qualche minuto se volete servirli caldi altrimenti lasciateli fuori dal frigorifero per circa un’ora perché tornino alla giusta temperatura per essere consumati.