La torta alla menta è un dolce soffice e morbido, ottimo per chi ama sperimentare e per chi ama il meraviglioso binomio tra menta e cioccolato.
La preparazione della torta alla menta è molto semplice ed in questo caso la nota al cioccolato è data da delle golosissime gocce di coccolato, ma questa ricetta potrà anche servire come base per la realizzazione di tanti altri dolci altrettanto golosi e molto particolari.
La torta alla menta è perfetta sia per la colazione che per la merenda e sarà ottima anche come dessert se impreziosito da creme o ganache al cioccolato. Insomma, una ricetta particolare da tirare fuori quando si vogliono stupire i propri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come preparare una perfetta torta alla menta.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina di cocco
- 250 ml di yogurt bianco
- 140 g di zucchero bianco
- 140 ml di olio di semi
- 90 ml di sciroppo di menta
- 80 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta alla menta dovete partire separando i tuorli dagli albumi. I primi andranno montati insieme allo zucchero fino a raggiungere una crema molto densa ed areata. A questo composto dovrete aggiungere lo yogurt ed amalgamare per bene fino a formare un composto omogeneo.
Solo a questo punto potrete aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, setacciandoli, e poi la farina di cocco. Quando le farine si saranno incorporate potete aggiungere l’olio di semi a filo, così che il composto abbia il tempo di assorbirlo alla perfezione e, solo per ultimo, lo sciroppo alla menta e le gocce di cioccolato.
Fatto questo mettete il composto da parte e dedicatevi agli albumi che andranno montati perfettamente a neve e poi aggiunti al composto preparato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria all’interno del composto.
La torta alla menta a questo punto può essere versata all’interno di una teglia di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata,e poi messa in forno preriscaldato a 160°C per circa 60 minuti.
Quando avrà un aspetto ben dorato potrete sfornarla e lasciarla freddare prima di estrarla dalla teglia e servirla ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo oppure ricoprendola con della colata al cioccolato, a seconda dei gusti e delle situazioni.
Consigli e varianti
Aumentate le dosi dello sciroppo di menta in base a quanto forte volete che sia il gusto della menta all’interno del dolce. Ottime anche delle gocce di cioccolato bianco al posto di quelle al latte o fondenti.
Potete farcire la torta alla menta con della Nutella o con della ganache al cioccolato.
La torta alla menta è una preparazione particolare, ma in alternativa potete servire una torta cioccolato e peperoncino o una torta all’acqua al cioccolato. Tutte ricette sfiziose e molto particolari.
Conservazioni
La torta alla menta si conserva per 2-3 giorni coperta con con della pellicola trasparente oppure posta sotto una campana di vetro. In questo modo si manterrà ben morbida e soffice come quando l’avete preparata.