Torta all’acqua al cioccolato

La torta all'acqua al cioccolato è un dolce leggero, poco calorico ma davvero irresistibile. Non contiene nè uova nè burro ma è morbidissima. Sembra impossibile? Prepariamola insieme

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’acqua al cioccolato

La torta all’acqua al cioccolato è il paradiso per ogni golosone. Non sempre per avere un dole al cioccolato bisogna ingerire una quantità indicibile di calorie. A volte e con pochi accorgimenti si può realizzare un ottimo dolce ma facendo attenzione anche alla salute ed alle calorie.

La torta all’acqua al cioccolato è un dolce soffice, morbido e molto saporito, che vi potrete concedere anche quando siete a dieta come piccolo peccato di gola ma anche quando non avete voglia di eccedere ma allo stesso tempo avete proprio bisogno di qualcosa di buono. Per tutte queste occasioni la torta all’acqua al cioccolato è davvero perfetta.

A semplificare tutto la preparazione davvero molto veloce e facile. E allora non resta che preparare gli ingredienti e metterla in forno. Vediamo insieme come fare per ottenere una torta all’acqua l cioccolato impeccabile.

Ingredienti

  • 350 ml di acqua
  • 260 g di farina 00
  • 230 g di zucchero semolato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

torta-allacqua-al-cioccolato-153805

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta all’acqua al cioccolato dovete partire dal cioccolato che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto al microonde o a bagnomaria. Quando si sarà amalgamato perfettamente andrà aggiunto in una ciotola insieme ad acqua e zucchero.

Amalgamate il tutto fino a formare un composto ben liscio senza grumi. Aggiungete a questo punto la farina, la vanillina e di lievito vanigliato setacciandoli così da evitare grumi. Aggiungete quindi l’olio di semi e continuate ad amalgamare il tutto.

Dovrete ottenere un composto ben liscio ed omogeneo. Quando avrete ottenuto questo risultato potete spostare il composto all’intero di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente foderata con della carta da forno.

La torta all’acqua al cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per 55 minuti. Quando la vostra torta all’acqua al cioccolato sarà ben cotta potrete sfornarla e lasciarla freddare per una decina di minuti prima di servirla ai vostri ospiti.

torta-allacqua-al-cioccolato-153805

Consigli e varianti

Potete realizzare la torta all’acqua al cioccolato utilizzando al posto del cioccolato fondente del cioccolato al latte, ma in questo caso diminuite un po’ la quantità di zucchero per evitare una torta troppo zuccherina.

Potete associare al gusto del cioccolato anche della marmellata per farcirla. Per rendere la vostra torta all’acqua al cioccolato più golosa potete farcirla con uno strato di Nutella. Spolverizzatela con dello zucchero a velo ed avrete creato un dolce irresistibile.

La torta all’acqua al cioccolato è una variante della classica torta all’acqua, ma in alternativa potete realizzare un semplice plumcake allo yogurt se amate i sapori più semplici. Per i più golosi ottima una Torta pan di Stelle o una torta Ferrero Rocher.

Conservazione

La torta all’acqua al cioccolato si conserva per 3-4 giorni posta all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. In questo modo si manterrà perfettamente morbida come quando l’avete preparata e sarà sempre ottima da servire ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...