L’insalata di pomodori e cetrioli è un contorno fresco e leggero, perfetto per il periodo estivo in cui queste due verdure sono al massimo della freschezza e sono particolarmente buone da servire ai propri ospiti.
Un contorno leggero e velocissimo da preparare. In questo modo potrete portare a tavola un contorno molto sfizioso in pochissimi minuti, il che rende questa preparazione perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o non ne ha molta voglia dopo una giornata intensa di lavoro.
Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima insalata di pomodori e cetrioli.
Ingredienti
- 4 pomodori san Marzano
- 2 cetrioli
- 1 cipolla rossa
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di pomodori e cetrioli dovete iniziare proprio dai pomodori e dai cetrioli. Entrambi, infatti, andranno puliti, nel caos di cetrioli sbucciati, e ridotti in piccole fettine.
Stessa cosa anche per la cipolla che andrà ridotta in fettine molto sottili così che il suo sapore non risulti troppo forte dal momento che andrete a servirla ancora cruda. Aggiungete le verdure in una ciotola e condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed origano.
Mescolate per bene il tutto e mettete in frigo per circa mezzora così che tutti i sapori si amalgamino per bene.
A questo punto lasciate la vostra insalata di pomodori e cetrioli a temperatura ambiente per una mezzora circa e poi servite ai vostri ospiti insieme al secondo che più gradite. Questo contorno, infatti, si presta a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia di carne che di pesce.
Consigli e varianti
Potete arricchire la vostra preparazione aggiungendo anche delle patate, che andrete a lessare per 40 minuti in acqua bollente salata e poi a sbucciare. Ridotte in fette saranno davvero ottime da accompagnare alle altre verdure presenti in questa ricetta.
In alternativa potete servire un’insalata di patate o un’insalata carote e mandorle.
Conservazione
L’insalata di pomodori e cetrioli si conserva per al massimo un giorno chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Andrà, però, lasciata a temperatura ambiente per almeno una mezzora prima di essere serviva ai vostri ospiti così che risulti più piacevole da consumare. Sarà comunque sempre un ottimo contorno.