Insalata di carote e mandorle

L'insalata di carote e mandorle è un contorno leggero ma anche molto particolare, da poter preparare in più varianti a seconda dei gusti. Vediamo insieme al ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di carote e mandorle

L’insalata di carote e mandorle è veloce e semplice da realizzare, perfetta per ogni periodo dell’anno, anche in estate quando non si ha voglia di piatti che non siano troppo grassi e caldi.

La preparazione è molto semplice il che rende questa ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo da passare ai fornelli o semplicemente per chi non ha voglia di cucinare per ore e ore. Un contorno molto leggero e sfizioso che sarà perfetto anche per un pasto veloce a pranzo, magari da portare fuori casa in una vaschetta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di carote e mandorle.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 60 g di scaglie di mandorle
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 40 g di provola dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Insalata-di-carote-e-mandorle-181022

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di carote e mandorle dovete partire dalle carote, che andranno private di entrambe le estremità e poi pelate completamente.

Lavatele accuratamente e poi riducetele in rondelle sottili, che dovrete sbollentare in acqua salata portata ad ebollizione per circa 10 minuti.

Quando le carote si saranno ammorbidite per bene potete scolarle e metterle in un’ insalatiera dove andrete a condirle con dell’olio extravergine d’oliva, del sale, pepe, e del prezzemolo tritato molto finemente.

Aggiungete quindi le mandorle ridotte in pezzetti più piccoli e la provola, anche questa ridotta in cubetti più piccoli. Aggiustate di sale e pepe se necessario ed amalgamate il tutto.

Fate riposare per una mezzora la vostra insalata di carote e mandorle prima di servila ai vostri ospiti. In questo modo sarà davvero perfetta per i vostri ospiti e tutti i sapori si saranno fusi completamente tra di loro.

Insalata-di-carote-e-mandorle-181022

Consigli e varianti

Potete sostituire la provola con un altro formaggio che gradite di più, anche per andare incontro ai gusti dei vostri ospiti. Potete anche omettere il formaggio se volete un contorno ancora più semplice e leggero.

In alternativa potete servire un’insalata di patate o un’insalata pantesca.

Conservazione

L’insalata di carote e mandorle si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti lasciate l’insalata a temperatura ambiente per almeno un’ora così che torni perfetta e sia piacevole da consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...