Il pane integrale Bimby è una preparazione tra le più classiche, molto salutare e perfetta anche per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e vuole perdere peso.
Il pane integrale è ottimo, infatti, per prendersi cura del proprio corpo, del proprio intestino e soprattutto per rendere la propria alimentazione anche più varia. Realizzarlo è molto semplice e grazie al Bimby sarà anche molto veloce.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pane integrale Bimby.
Ingredienti
- 500 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di zucchero o di miele
- 300 ml di acqua
- 1 bustina di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione del pane integrale Bimby dovete aggiungere all’interno del boccale acqua, zucchero e lievito e fare andare per un minuto Temperatura 37°C Velocità 1.
Fatto questo aggiungete la farina, l’olio ed il sale e fate lavorare per 3 minuti con Funzione Spiga. L’impasto così ottenuto andrà ridotto in una palla e messo a lievitare in una ciotola unta con dell’olio, coprendo con pellicola o con un canovaccio,in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore o fino al raddoppio dell’impasto.
A questo punto non vi resta che trasferire l’impasto su una teglia dando la forma che più preferite e lasciare lievitare per un’altra ora. A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 220°C per circa 35 minuti.
Mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del vostro forno per avere una crosta ancora più croccante. Servite tiepido.
Consigli e varianti
Se volete un pane integrale più leggero e morbido potete mischiare la farina integrale con della farina 0. Il risultato sarà ancora più soffice e buono.
In alternativa potete servire del classico pane o del pane alle olive per accontentare i palati più esigenti.
Conservazione
Il pane integrale Bimby si conserva per 2-3 giorni all’interno di un apposito sacchetto per alimenti. Dopo la cottura si potrà anche congelare facendo però raffreddare per bene.