Un piatto di quinoa con verdure sarà perfetto per degli ospiti o dei parenti vegani ma anche per i vegetariani o i celiaci che non consumano pasta. Si tratta di una preparazione molto semplice ma che dà vita ad un piccolo esperimento che vi darà le vostre soddisfazioni.
Una preparazione semplice e veloce ma che darà vita ad un risultato davvero molto buono, ottimo da consumare in ogni stagione dell’anno e che si può portare a tavola in tantissime varianti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di quinoa con verdure.
Ingredienti
- 250 g di quinoa
- 150 g di funghi
- 100 g di peperoni
- 100 g di pomodorini
- 100 g di zucchine
- 1 cipolla
- 500 ml di acqua
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della quinoa con verdure dovete partire dalle verdure. Come prima cosa sbucciate e tagliate la cipolla in cubetti e mettetela a soffriggere in olio extravergine d’oliva in una padella ben capente.
Poco alla volta aggiungete anche il peperone, le zucchine, i funghi e i pomodorini, riduceteli in tocchetti più piccoli. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per una decina di minuti circa. Fatto questo dedicatevi alla quinoa, che andrà dapprima sciacquata e poi cotta in acqua calda. Quando inizierà ad aprirsi la quinoa sarà pronta per cui non vi resta che aggiungerla in padella alle verdure e fare saltare per un minuto circa.
Servite con delle foglie di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva. Servite il vostro piatto a temperatura ambiente.
In alternativa potete servire degli hamburger di quinoa o del bulgur con verdure, altro piatto davvero amatissimo da chi fa attenzione alla propria alimentazione, nonchè dai vegani e dai vegetariani.
Conservazione
La quinoa con verdure si conserva in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Andrà lasciato a temperatura ambiente prima d servirlo nuovamente ai vostri ospiti.