Le trofie con peperoni, zucchina e salsiccia, oltre ad essere un primo dai colori brillanti e vivaci che bene si sposano con il periodo estivo, è anche un piatto completo sia come gusto che come apporto calorico.
E’ una pietanza che gradiranno moltissimo anche i bambini grazie alla presenza della salsiccia e che permetterà così alle mamme di far mangiare loro un po’ di verdure fresche e genuine.
Altra nota a favore di questo piatto è il tempo, non troppo lungo, di preparazione.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di trofie
- 1 bicchiere di acqua
- 2 peperoni
- 1 zucchina
- 300 g di salsiccia
- 8 pomodorini
- q.b di cipolle
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione delle trofie con peperoni, zucchina e salsiccia lavando accuratamente le verdure sotto l’acqua corrente. Eliminate le estremità dei peperoni, divideteli in due in senso longitudinale e tagliateli a listarelle sottili. Private anche la zucchina del picciolo e tagliatela a rondelle.
In una padella con i bordi alti fate soffriggere per qualche minuto l’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando la cipolla si sarà dorata, eliminate l’aglio e aggiungete le verdure, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere finché i peperoni non si saranno ammorbiditi.
Aggiungete a questo punto la salsiccia, privata della pelle e sbriciolata, i pomodorini ciliegini tagliati a tocchetti e l’acqua e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti circa.
Nel frattempo mettete sul fornello una pentola d’acqua e fatele raggiungere il bollore, aggiungete il sale e cuocete le trofie. Scolate la pasta fresca e rovesciatela nella padella con le verdure e la salsiccia e fate mantecare per qualche minuto.
Impiattate e portate in tavola le vostre trofie con peperoni, zucchina e salsiccia.
In alternativa potete preparare una pasta zucchine e peperoni o una pasta al pesto di peperoni.
Conservazione
Le trofie con peperoni, zucchina e salsiccia si conserva per al massimo un giorno.