Le cosce di pollo con birra e mele è un secondo piatto insolito, particolare ma vi conquisterà sin dal primo assaggio. L’apbbinamento di mele e birra, infatit, potrebbe sembrare azzardato ma si bilanciano perfettamente e si sposano molto bene con il sapore del pollo.
Un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti e per portare a tavola qualcosa di particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 2 cosce di pollo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di burro
- 650 ml di birra
- 1 mela
- q.b di succo di limone
- q.b di sale
- q.b di rosmarino
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle cosce di pollo con birra e mele dovete mettete le cosce di pollo dentro ad un recipiente con tutta la birra e lasciarle marinare per un oretta circa o anche di più se avete il tempo.
Scolatele e mettetele dentro ad una padella a cuocere con l’olio e il rosmarino e salatele da entrambe i lati. Nel frattempo in un altra padella mettete a sciogliere una noce di burro. Appena il burro si sarà sciolto mettete a cuocere la mela che avrete precedentemente tagliato (realizzando un po’ di fettine per la presentazione del piatto ed il resto a cubetti).
Dopo un o due minuti aggiungete un pò di succo di limone, alla fine dovranno avere un bel colore dorato, ma attenzione perchè non dovranno essere nè troppo morbide e nè troppo dure. A questo punto mettete le mele da parte, unite la birra alle cosce di pollo ed abbassate la fiamma al minimo.
Fate evaporare completamente la birra e trasferite le cosce nella padella messa da parte con le mele per insaporirle un pochino. Servite il piatto caldo accompagnato con le mele a pezzi e a fette.
In alternativa potete servire delle cosce di pollo croccanti o del pollo all’arancia.
Conservazione
Le cosce di pollo con birra e mele si conservano per al massimo un giorno in frigorifero.