Cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio

I cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio sono degli antipasti molto originale da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio

I cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio rappresentano una sfiziosa idea da servire ai propri ospiti per un buffet oppure per l’aperitivo.

Sono abbastanza semplici da preparare e una volta cotti possono essere farciti con svariati tipi di ingredienti, ad esempio con salumi e formaggi oppure con tonno sott’olio, pomodoro a fette e Taleggio. Un’idea molto golosa, sfiziosa ed economica che piace molto anche ai bambini. Per una variante più salutare, potete utilizzare la farina multicereali oppure quella integrale. Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sesamo

Ingredienti per farcire

  • 250 g di tonno sott’olio
  • 200 g di taleggio
  • 3 pomodori

Preparazione

Preparare i cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio è abbastanza semplice. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente mentre l’acqua dovrà essere rigorosamente tiepida e non calda.

Miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente, al centro praticate un buco e sbriciolatevi il lievito di birra. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo poca alla volta tutta l’acqua tiepida. Quando l’impasto inizierà a prendere forma, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando non diventa soffice ed elastico (circa 10 minuti).

Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza). Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in un disco non troppo sottile e suddividetelo in tanti spicchi. Arrotolate ciascuno spicchio partendo dalla base per formare tanti cornetti, che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta da forno.

Spennellate i cornetti con un tuorlo sbattuto mescolato con 1 cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo (facoltativo). Ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 15-20 minuti, dopo di che infornate a 190°C per circa 20 minuti. Quando sono cotti, lasciateli intiepidire prima di farcire con il tonno sott’olio ben sgocciolato, il pomodoro a fette e il formaggio Taleggio.

In alternativa potete preparare dei muffin ai peperoni o dei muffin patate e prosciutto, preparazioni altrettanto originali e molto sfiziose.

Conservazione

I cornetti salati con tonno, pomodoro e Taleggio sono ottimi da consumare entro poche ore dalla loro preparazione. 

I consigli di Giovanna

I cornetti salati di pasta brioche con tonno, pomodoro e Taleggio sono un'idea stuzzicante da servire ai propri ospiti ma anche molto belli da vedere. Piacciono molto sia ai grandi che ai bambini e ci si può sbizzarrire con la farcitura. Se siete vegetariani, potete optare per una farcitura fatta di mozzarella di bufala a fette, pomodoro e lattuga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...