Le lasagne bianche con funghi e formaggi è un primo piatto dal sapore molto deciso ed intenso, cremoso e filante e perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa al solito primo piatto o alle classiche lasagne alla bolognese della tradizione.
La preparazione delle lasagne bianche con funghi e formaggi è molto semplice e ricorda quella delle preparazioni più classiche ma in questo caso al posto del solito ragù si utilizzeranno dei funghi, della besciamella e dei formaggi. Il risultato è un primo piatto davvero delizioso, ricco e semplice da realizzare al tempo stesso.
Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne bianche con funghi e formaggi.
Ingredienti
- 300 g di lasagne
- 400 g di funghi
- 1 l di besciamella
- 200 g di fontina
- 100 g di gorgonzola
- 60 g di parmigiano reggiano
- 8 sottilette
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche con funghi e formaggi dovete partire dai funghi. Come prima cosa dovrete lavarli accuratamente sotto acqua corrente eliminando i residui di terra. Riducete i funghi in fettine e metteteli in una padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e degli spicchi d’aglio che avrete già fatto soffriggere. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto fino a quando saranno ben cotti.
Adesso potete dedicarvi alla preparazione della besciamella e poi tutto sarà pronto per iniziare a comporre le vostre lasagne. Come prima cosa in una pirofila sporcate il fondo con della besciamella, aggiungete uno strato di lasagne, uno strato di funghi, altra besciamella e cubetti di fontina e di gorgonzola, un paio di sottilette e il parmigiano reggiano grattugiato.
Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili terminando con della besciamella, dei cubetti di foraggio, sottilette ed una spolverizzata abbondante di parmigiano reggiano. Le vostre lasagne bianche con funghi e formaggi andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti.
Una volta pronte andranno lasciate da parte a freddare prima di servirle.
In alternativa potete servire delle lasagne ai funghi o delle lasagne ai carciofi piatti semplici ma di grande effetto.
Conservazione
Le lasagne bianche con funghi e formaggi si conservano per al massimo un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente. Prima di servirle ai vostri ospiti andranno scaldate a microonde o i forno tradizionale così che ritrovino la loro cremosità