Lasagne con zucchine ai quattro formaggi

Le lasagne con zucchine ai quattro formaggi sono un primo piatto diverso dalle classiche lasagne alla bolognese. Irresistibili

Lasagne con zucchine ai quattro formaggi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne con zucchine ai quattro formaggi sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, realizzate in questo caso senza sugo di pomodoro ma aggiungendo delle zucchine e diverse tipologie di formaggio.

La preparazione è quella tipica delle classiche lasagne ma in questo caso il sapore sarà ancora più intenso. Si tratta di una ricetta che potete servire in tante varianti diverse utilizzando i formaggi che preferite, variandoli anche in base ai gusti dei propri ospiti.

Il risultato sarà un piatto cremoso, dal sapore e dal profumo particolarmente intenso. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne con zucchine ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 1 kg di zucchine
  • 80 g di pecorino
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di emmenthal
  • 120 g di fontina
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 700 ml di besciamella

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con zucchine ai quattro formaggi dovete partire delle zucchine. La prima cosa che dovrete fare sarà eliminare le due estremità e poi ridurre le zucchine, dopo averlr accuratamente lavate e asciugate, in rondelle o in tocchetti a seconda dell’effetto finale che volete ottenere.

Prendete adesso una padella ben capiente e mettete a scaldare dell’abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio lasciandolo intero, così da poterlo rimuovere alla fine della preparazione, e fate andare per qualche minuto.

Quando la inizierà a dorarsi potete aggiungere anche le zucchine, aggiustare di sale pepe e fare proseguire la cottura fino a quando le zucchine saranno ben morbide.

Adesso che le zucchine sono pronte e le avete messe da parte ad intiepidirsi potete dedicarvi ai formaggi e dalla preparazione della besciamella se decidete di prepararla con le vostre mani. Il pecorino ed il parmigiano reggiano andranno grattugiati mentre l’emmenthal e la fontina andranno ridotti in fettine o in cubetti.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione avere proprio delle vostre lasagne con zucchine ai quattro formaggi. Prendete una pirofila, sporcatene il fondo con la besciamella che avete appena preparato. Aggiungete un primo strato di lasagne, coprite con dell’altra besciamella, i vari formaggi e le zucchine.

Continuate in questo modo seguendo questa sequenza fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con un abbondante strato di besciamella, di pecorino e parmigiano reggiano grattugiato.

Cottura

Le vostre lasagne con zucchine ai quattro formaggi sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti. Coprite la vostra pirofila con della carta alluminio e toglietela soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura.

In questo modo farete gratinare alla perfezione la superficie. Una volta ben cotte le vostre lasagne andranno lasciate da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti prima di essere servite vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle lasagne ai quattro formaggi o delle lasagne funghi e formaggio.

Lasagne con zucchine ai quattro formaggi

Conservazione

Le lasagne con zucchine quattro formaggi si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero.

Prima di consumarle nuovamente, però, dovrete riscaldarle in forno tradizionale oppure passandole per qualche minuto al microonde così che i formaggi tornino ben cremosi come quando avete sfornato il vostro piatto.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate i formaggi che più gradite per la realizzazione di questo primo piatto. Se volete rendere il sapore ancora più intenso potete aggiungere alle zucchine anche delle melanzane fritte in cubetti. Se lo desiderate, potete utilizzare anche delle lasagne di pasta fresca oppure potete comporre le lasagne in anticipo ma cuocerle soltanto quando dovete servirle.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!